Domenica 28 settembre l’Arena Garibaldi diventa proscenio per Pisa-Fiorentina, squadre senza vittorie e con due attaccanti in cerca di luce.
Nzola, ex di turno, e Kean, sotto esame. Pisa penultimo con 1 punto, Fiorentina a quota 2: entrambe in crisi, entrambe a caccia di un segnale.
Nzola non segna da due turni ma ritrova la Fiorentina, squadra con cui ha vissuto una stagione a metà. Gilardino lo rilancia titolare accanto a Moreo, sperando nella zampata dell’ex.
Kean, invece, deve ancora accendersi. Pioli gli dà ancora fiducia, ma dietro scalpitano Dzeko e Gudmundsson. Senza un gol, il rischio panchina si avvicina.
Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Leris, Marin, Aebischer, Akinsanmiro, Bonfanti; Nzola, Moreo.
Fiorentina (4-4-2): De Gea; Dodô, Pongracic, Ranieri, Gosens; Fortini, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Fazzini; Piccoli, Kean.
Ultimi risultati Pisa: Atalanta 1-1, Roma 0-1, Udinese 0-1, Napoli 3-2
Ultimi risultati Fiorentina: Cagliari 1-1, Torino 0-0, Napoli 1-3, Como 1-2
Match teso, probabilmente bloccato. Ma basta poco per cambiarlo: una giocata, un errore, un gol. Nzola e Kean sono chiamati a prendersi la scena. Entrambi in bilico, entrambi decisivi. Chi si sblocca, può svoltare.
In una sfida tra squadre in difficoltà, possono essere i singoli a cambiare il destino. Pisa-Fiorentina è anche, e soprattutto, Nzola contro Kean: due attaccanti in cerca di riscatto, due storie diverse ma un obiettivo comune — segnare e rilanciare sé stessi (e le rispettive squadre).
Nzola ha un conto aperto con la Fiorentina, dove non ha mai davvero lasciato il segno. Segnare contro di loro vorrebbe dire molto, anche sul piano personale.
Perché può essere decisivo:
Per Kean questa è una prova di maturità. È arrivato alla Fiorentina per rilanciarsi, ma le ombre sono già dietro l’angolo: un altro passo falso potrebbe costargli il posto.
In una partita bloccata, può bastare un lampo. Nzola ha l’orgoglio dell’ex. Kean ha la necessità di sbloccarsi. Per entrambi, Pisa-Fiorentina è più di una semplice giornata di campionato: è una sliding door.
Leon Goretzka lascerà il Bayern Monaco nel 2026. Il centrocampista apre a un futuro all’estero:…
Gasperini presenta Roma-Juventus: il rientro di Dybala, la corsa Champions e il ricordo degli anni…
Un atleta israeliano avrebbe mentito sulle proprie condizioni per far gareggiare la riserva Ward Fawarseh:…
La Catania del calcio piange Orazio Russo, bandiera indiscussa dei rossazzurri scomparso a 52 anni…
Lorenzo Lucca segna all’esordio in Premier con il Nottingham Forest e torna sui social con…
Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…