Serie A, il programma della quarta giornata: derby della Capitale, Juve a Verona e Inter alla prova Sassuolo

Tutto pronto per la quarta giornata di campionato: A Roma è tempo di derby, Juve a Verona e l’Inter cerca il riscatto

Zaccagni esulta con la sciarpa della Lazio sotto la Curva
Zaccagni esulta con la sciarpa della Lazio sotto la Curva

 

La Serie A non aspetta e dopo appena tre giornate, la classifica si muove, le big iniziano a scoprire le carte e i primi verdetti, almeno parziali, si intravedono. Il quarto turno mette subito sul piatto sfide ad alta tensione, derby, insidie da trasferta e partite che possono già pesare tanto sull’economia del campionato.

Il Derby della Capitale

Tra le partite più interessanti di questo weekend c’è sicuramente il derby della Capitale. Lazio-Roma si apprestano a vivere la stracittadina più o meno con lo stesso umore (entrambe hanno perso l’ultima giornata rispettivamente contro Sassuolo e Torrino). I biancocelesti guidati da Maurizio Sarri cercano rilancio dopo un avvio altalenante, Gasperini (atteso al primo derby della sua carriera) vuole dimenticare il passo falso maturato contro i granata. Lo spettacolo, sugli spalti e in campo, è garantito.

Verona-Juventus, trappola al Bentegodi

La Juventus arriva a Verona sull’onda dell’entusiasmo. La squadra di Igor Tudor, infatti, è partita alla grande in questo inizio di campionato (nove punti su altrettanti disponibili) e guida la classifica insieme ai campioni d’Italia del Napoli. Il tecnico croato, inoltre, dopo il pirotecnico pareggio in Champions League è consapevole che il Bentegodi può nascondere diverse insidie e l’Hellas non ha intenzione di recitare la parte della vittima.

Udinese-Milan, rischio friulano

Il Milan vola in Friuli e attende una formazione che fin qui non ha ancora perso. L’Udinese, infatti, è reduce da due vittorie consecutive (successo prestigioso nella tana dell’Inter) ed è considerata da Max Allegri una squadra intrisa di qualità e fisicità. I rossoneri però, dopo lo shock contro la Cremonese, hanno rialzato la testa, sistemato la difesa e vogliono continuità e punti per restare lassù. Il pubblico del Bluenergy Stadium, invece, sogna un’altra impresa contro una big.

Inter-Sassuolo, occhio alla sorpresa

Sulla carta sembra quasi una formalità per l’Inter reduce dalla bella e convincente vittoria contro l’Ajax in Champions League, ma la storia recente insegna che il Sassuolo sa sempre come pungere i nerazzurri. Per Christian Chivu tre punti quasi obbligatori alla luce delle due sconfitte consecutive con Udinese e Juventus, per Fabio Grosso, invece, dopo lo scalpo alla Lazio va a caccia di un altro colpaccio da copertina.

Napoli-Pisa, chiusura nella tana dei campioni

Chiude il programma il posticipo del lunedì: Napoli-Pisa. I campioni d’Italia non possono concedere regali, soprattutto davanti al proprio pubblico, ma la neopromossa non ha nulla da perdere e sogna di trovare la prima vittoria in Serie A a trentaquattro anni di distanza dall’ultima volta.

Il programma completo

Questo il programma completo della quarta giornata di Serie A 2025-2026.

  • Venerdì 19 settembre: ore 20.45: Lecce vs Cagliari
  • Sabato 20 settembre: ore 15.00: Bologna vs Genoa. Ore 18.00: Verona vs Juventus. Ore 20.45: Udinese vs Milan
  • Domenica 21 settembre: ore 12.30: Lazio vs Roma. Ore 15.00: Cremonese vs Parma, Torino vs Atalanta. Ore 18.00
  • Fiorentina vs Como. Ore 20.45: Inter vs Sassuolo.
  • Lunedì 22 settembre: ore 20.45: Napoli vs Pisa.
Gestione cookie