La Norvegia ne fa 11 alla Moldavia e blinda il primo posto: incubo playoff per Gattuso

Il successo schiacciante della Norvegia sulla Moldavia è un duro colpo per le ambizioni di qualificazione diretta dell’Italia. Gattuso, adesso, deve puntare al secondo posto.

Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale italiana
Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale italiana

 

La vittoria per 11-1 della Norvegia sulla Moldavia ha cambiato, ancora una volta, il volto del girone e rischia di riscrivere i destini dell’Italia di Gattuso. Con Haaland scatenato (cinque gol) e Aasgaard incontenibile (quattro reti), i nordici volano a punteggio pieno e blindano di fatto il primo posto, quello che vale il pass diretto al Mondiale 2026.

Una situazione “quasi” compromessa

Per gli Azzurri la situazione è chiara: il treno per il primo posto è quasi partito, e a Gattuso resta un solo obiettivo, il secondo posto che porta alle Forche Caudine degli spareggi. Il 5-0 rifilato all’Estonia e la concatenata vittoria (difficile e complicata) contro Israele (4-5 il punteggio finale), aveva regalato entusiasmo e un pizzico di fiducia, ma in classifica pesa poco: la Norvegia ha preso il largo e la corsa al primato si complica. “Dobbiamo guardare avanti e non sbagliare più nulla” ha detto Gattuso, consapevole che ogni partita sarà da dentro o fuori.

I play-off e la paura di un altro Mondiale a casa

La realtà è semplice: il Mondiale diretto non è più un’opzione. La Norvegia ha scavato un solco troppo profondo e la Nazionale azzurra allenata da Ringhio Gattuso deve guardare negli occhi la verità: restano i playoff, una roulette che non perdona come successo nelle due precedenti edizioni dove gli Azzurri contro Svezia e Macedonia sono stati sbattuti fuori. E dopo aver mancato Russia 2018 e Qatar 2022, nessuno in azzurro può permettersi un altro fallimento.

Gestione cookie