Esonero durante la sosta: fatale l’ultima sconfitta

Le voci sull’esonero sono progredite giorno dopo giorno fino alla partita nella quale è chiamato all’esame da dentro o fuori.

Uno dei tecnici più promettenti dell’intero panorama calcistico, pare non abbia rispettato le alte aspettative nei suoi riguardi. E, come ha fatto sapere Il Corriere dello Sport, il suo posto è tutto fuorché salto.

Esonero durante la sosta, pronto il sostituto
Esonero durante la sosta, pronto il sostituto – Sportevai (La Presse)

L’ultima sconfitta per 2-0 risulterebbe fatale per la decisione di porre fine alla sua esperienza cominciata ormai nel settembre 2023 e che infatti rischierebbe di terminare esattamente due anni dopo. Oppure si andrà avanti ancora con lui, ma è comunque caccia al sostituto con la lunga lista di candidati per il ciclo che dovrà aprirsi a partire dal 2026 in poi.

L’ultima spiaggia prima dell’esonero: arriva durante la sosta

L’avventura del tecnico, a causa della sconfitta per due reti a zero, ha visto voci legate al suo esonero. Il prossimo match sarà quello che rappresenta una vera e propria ultima spiaggia perché, non dovesse convincere, allora sarà licenziamento.

Dal suo arrivo, l’identità che si cercava in questo ciclo che si è aperto nel 2023, non è stato trovato da parte della squadra con le rotazioni che non hanno convinto tra convocati e idea di gioco, stanno portando la DFB a scegliere che strada prendere.

Si tratta infatti di Julian Nagelsmann, Commissario Tecnico della Germania a rischio esonero. La fiducia della sua Federazione pare stia venendo meno, col prossimo match che sarà quasi da dentro o fuori non solo per una questione legata al risultato che dovrà venire fuori contro l’Irlanda del Nord, bensì per quanto convincente dovrà essere la prestazione dei suoi.

Il tedesco a rischio esonero: chi arriva al suo posto

Il nome più caldo per la successione di Julian Nagelsmann come Commissario Tecnico della Germania è Marco Rose, ex allenatore del Lipsia. Difficile ipotizzare un ritorno di Joachim Low, con un’altra scelta tedesca che arriverebbe in caso di separazione da Nagelsmann.

Nagelsmann rischia l'esonero, Rose al suo posto
Nagelsmann rischia l’esonero, Rose al suo posto – Sportevai (La Presse)

Si darebbe continuità al ciclo che era cominciato con Nagelsmann, continuando a lavorare coi giovani in una Germania che però cerca un’equilibrio che con quest’ultimo allenatore non ha trovato. Apparsa spesso fragile, la Germania cerca una soluzione che potrebbe essere trovata nell’esonero dell’attuale CT e che vedrebbe l’approdo di Rose. Arrivare al Mondiale con un altro allenatore, un po’ come sta cercando di fare l’Italia che ormai diversi mesi fa ha scelto di separarsi da Luciano Spalletti affidando la guida tecnica a Gennaro Gattuso, è possibile. La Germania potrebbe stravolgere le cose con l’arrivo di Rose.

Gestione cookie