José Mourinho è stato esonerato dal Fenerbahçe da pochissimo e ora nel suo futuro la Serie A è una possibilità concreta.
L’allenatore portoghese non ha vissuto stagioni indimenticabili negli ultimi anni. Il suo lavoro è stato spesso messo in discussione anche in Turchia, visto che non è riuscito a vincere alcun trofeo e soprattutto non si è qualificato alla Champions League. Dopo la grande accoglienza e i grandi sforzi per regalargli una rosa all’altezza delle aspettative, il Fenerbahçe ha deciso di esonerare Mourinho e di ripartire da un nuovo progetto.

Il futuro di Mourinho è tutto da scrivere e potrebbe essere ancora in Serie A: c’è già un indizio che riguarda il suo possibile ritorno.
Futuro Mourinho: torna in Serie A?
Il nome di Mourinho è sempre estremamente divisivo per il mondo del calcio. Lo Special One è stato uno degli allenatori più apprezzati in giro per il mondo fino a qualche anno fa ma ora sta vivendo il momento più complicato della sua carriera. Dopo aver accetatto il Fenerbahçe non è riuscito nell’intento di “sovvertire” le gerarchie del calcio turco e ora è stato esonerato.
Il fallimento di Mourinho al Fenerbahçe ha lanciato anche tante ombre sul suo lavoro e sul suo aggiornamento tattico degli ultimi anni: ma quale sarà il suo futuro?
Secondo le ultime notizie di mercato, Mourinho potrebbe anche tornare in Serie A nei prossimi mesi.
Mourinho in Serie A: ma non allenerà una big
José Mourinho non ha intenzione di lasciare il calcio, nonostante l’esonero anche dal Fenerbahçe che non è stato ben accolto da tanti tifosi del calcio che hanno etichettato come “finito” lo Special One. I suoi successi, però, restano indimenticabili ma ora lo stesso allenatore portoghese ha capito che bisognerà fare un passo indietro.
In una delle interviste rilasciate in Turchia aveva serenamente annunciato che dopo il Fenerbahçe non avrebbe più allenato una squadra che giocasse le competizioni europee. Forse anche come provocazione ma la realtà sarà molto vicina alle sue parole.
Anche perché difficilmente ora una big si affiderà a Mourinho. Il suo ritorno in Serie A è possibile ma a patto che accetti una squadra di metà classifica.

Dove può allenare Mourinho in Serie A?
Mourinho può tornare in Serie A e allenare una squadra di metà classifica. Chiaramente dovrà accontentarsi anche di un ingaggio “normale” e di un mercato normalissimo, senza pretendere cifre folli e calciatori di primissimo piano.

Al momento, ovviamente, resterà fermo ma non è da escludere che qualche squadra italiana possa chiamarlo qualora dovesse decidere di esonerare l’attuale allenatore e dare via a un nuovo corso.