Con+Elmas+non+%C3%A8+operazione+nostalgia+per+il+Napoli%3A+sar%C3%A0+un+coltellino+svizzero
sportevaiit
/news/549711682529/napoli-con-elmas-non-e-operazione-nostalgia-il-macedone-coltellino-svizzero-di-conte/amp/
Serie A

Con Elmas non è operazione nostalgia per il Napoli: sarà un coltellino svizzero

Il colpo dell’ultimo giorno di mercato dei campioni d’Italia potrebbe rivelarsi estremamente utile per il gioco di Antonio Conte. Ecco perché

Offuscato mediaticamente dall’arrivo di Rasmus Hojlund, il ritorno al Napoli di Eljif Elmas rischia di diventare uno dei colpi più importanti del mercato azzurro. Sui social il club ha dato il bentornato al centrocampista macedone, che dal canto suo ha avuto parole al miele per la città in cui nel 2022/23 ha vinto da protagonista lo scudetto, ovvero il titolo più importante della sua carriera. 

Eljid Elmas con la maglia del Torino

L’amore di Elmas per il Napoli

“Provo un emozione unica – ha dichiarato Elmas al sito ufficiale del Napoli – . Con questa maglia ho vissuto la gioia più bella della mia carriera che è stato lo scudetto. Per me Napoli è speciale, qui sono diventato uomo e ho capito cosa vuol dire vestire la maglia Azzurra”. “Tornare a Napoli è come tornare un po’ a casa – ha poi aggiunto il macedone – . Qui ho tanti amici e rivedrò persone care. Voglio ripagare in campo l’affetto dei tifosi che in questi due anni lontano da Napoli non è mai mancato”.

Il futuro di Elmas con Conte

Anche dopo l’addio nel gennaio del 2024 Elmas non ha mai tagliato il cordone ombelicale che lo teneva legato al Napoli: chi tra i tifosi azzurri ha continuato a seguirlo sui social ricorda bene la foto profilo mai cambiata e le storie che periodicamente il macedone dedicava alla squadra e alla città partenopea. Il suo ritorno all’ombra del Vesuvio, però, non è esclusivamente un’operazione nostalgia per il Napoli. Elmas, infatti, potrebbe risultare estremamente utile ad Antonio Conte. 

Elmas coltellino svizzero di Conte

Formalmente il macedone è un centrocampista con caratteristiche offensive, in realtà ha dimostrato in carriera di poter ricoprire più ruoli conservando una caratteristica in particolare: l’abilità negli inserimenti e il feeling con la porta avversaria. Nel Napoli fluido di Conte, Elmas potrebbe giocare da centrocampista di inserimento al posto di Scott McTominay o Frank Anguissa, anche se con qualità diverse rispetto ai due: il macedone è più rapido e tecnico e meno fisico, ma in area di rigore sa farsi rispettare, come dimostrano non solo i 6 gol dell’anno dello scudetto, ma anche le 4 reti messe a segno nei 6 mesi in prestito al Torino della scorsa stagione. 

Elmas è però anche abile nell’uno contro uno, nel Napoli di Spalletti veniva utilizzato anche sull’out sinistro come vice-Kvaratskhelia: in quello di Conte, dunque, potrebbe anche rappresentare un’alternativa a Lang. Infine, Elmas è il centrocampista più creativo a disposizione del Napoli dopo Kevin De Bruyne: Conte potrebbe dunque utilizzarlo anche come vice del belga, mantenendo McT come falso esterno sinistro. 

Fabrizio Napoli

Recent Posts

Morte Emilio Fede, ‘tradì’ Berlusconi e il Milan: “Tifo un’altra”

Emilio Fede è morto: la notizia è arrivata pochissimi minuti fa e ha scombussolato il…

1 ora ago

Calhanoglu addio, il Galatasaray insiste: l’offerta che l’Inter non può rifiutare

Il mercato turco resta aperto fino a metà mese e il club di Istanbul prepara…

3 ore ago

Paolo Condò boccia il mercato del Milan e lancia una frecciatina alla proprietà

Il giornalista di Sky Sport attacca i rossoneri sulle trattative non andate a buon fine.…

5 ore ago

Openda e Zhegrova ufficiali: la Juve ha adesso l’attacco più forte della Serie A?

I bianconeri, nelle ultime di calciomercato, hanno battuto un prezioso doppio colpo. Ufficiali, infatti gli…

6 ore ago

Dimissioni a Roma: furia Gasperini, chi può sostituirlo

Cosa sta succedendo alla Roma? Nuovi aggiornamenti da Trigoria dopo l'ultimo giorno di mercato, che…

7 ore ago

F1, Hamilton e Antonelli sono inadeguati: il giudizio senza appello di Schumacher e Villeneuve

Sono state le due delusioni del Gp di Olanda, con i loro errori hanno messo…

9 ore ago