Gli arrivi di Zhegrova e Openda allargano le soluzioni per il tecnico croato che potrà rendere ancora più verticale il gioco dei bianconeri

I colpi di mercato last minute di Damien Comolli rischiano seriamente di cambiare il volto della Juventus di Igor Tudor. Edon Zhegrova e Lois Openda, infatti, sono due elementi che potrebbero adattarsi a perfezione al gioco del tecnico croato e rendere i bianconeri una squadra ancora più verticale.
Le differenze tra Zhegrova e Conceiçao
La specialità di Zhegrova è partire dalla fascia destra, accentrarsi nel mezzo spazio e sfruttare il suo sinistro per servire in verticale le punte: il kosovaro agisce da vero 10, con caratteristiche diverse da quelle di Francisco Conceiçao, al quale contenderà il ruolo di compagno di Kenan Yildiz nella coppia dietro la punta centrale, nel 3-4-2-1 di Tudor. Rispetto al portoghese, che ama partire in dribbling, Zhegrova è dotato di una maggiore visione di gioco e sa tagliare la difesa avversaria con passaggi imprevedibili: Jonathan David, con cui ha giocato nel Lille, ha già giovato delle sue qualità.
Openda unico per la Juventus
Ma è Openda l’uomo che può davvero cambiare il volto della Juventus. In linea puramente teorica, il belga dovrebbe agire come principale alternativa a Kenan Yildiz nella coppia dietro David o Vlahovic, ma in realtà l’ormai ex Lipsia ha un set di qualità uniche all’interno del pacchetto offensivo della Juventus, che potrebbero renderlo imprescindibile per Tudor. Nessuno degli attuali attaccanti della Juve sa infatti attaccare la profondità con la velocità di Openda, che ha dalla sua anche grandi doti di finalizzatore: prima della scorsa stagione – negativa ma in cui ha segnato comunque 13 reti in tutte le competizioni – il belga veniva da un biennio da 49 gol complessivi.
Openda alternativa anche a David
Uno come Openda potrebbe dunque essere l’arma vincente per Tudor, che mira a costruire una Juventus sempre più verticale e abile nel ribaltare il campo. Il belga, dunque, potrebbe andare a contendere una maglia da titolare agli stessi David e Vlahovic, formando con Yildiz e Zhegrova (o Conceiçao) un trio micidiale in contropiede.