Sinner%2C+numero+1+in+classifica+a+rischio+nonostante+Cincinnati%3A+cosa+serve+a+Jannik+per+non+farsi+superare+da+Alcaraz
sportevaiit
/news/549711681838/sinner-numero-1-in-classifica-a-rischio-nonostante-cincinnati-cosa-serve-a-jannik-per-non-farsi-superare-da-alcaraz/amp/
Tennis

Sinner, numero 1 in classifica a rischio nonostante Cincinnati: cosa serve a Jannik per non farsi superare da Alcaraz

Tra Cincinnati e US Open lo spagnolo può effettuare il sorpasso in classifica ATP sul’altoatesino: ecco cosa gli serve per rimanere numero 1

Nonostante la finale raggiunta a Cincinnati, il n°1 di Jannik Sinner è a forte rischio. Come l’altoatesino infatti anche Carlos Alcaraz è approdato all’atto conclusivo in Ohio, ma contrariamente all’azzurro lo spagnolo non aveva punti da difendere, motivo per cui si è avvicinato alla vetta della classifica, che potrebbe anche essere occupata da lui al termine dello US Open.

Cincinnati e US Open decisivi per la vetta del ranking

Jannik Sinner continua a scrivere pagine di storia del tennis italiano arrivando alla sua 63esima settimana consecutiva in vetta al ranking ATP. Il suo regno però è messo sempre più a repentaglio dal rivale Carlos Alcaraz, che dall’inizio della primavera ha cambiato decisamente marcia, avvicinandosi sempre più al n°1 ATP. Se Wimbledon infatti aveva permesso all’azzurro di tirare un po’ il fiato e guadagnare sullo spagnolo, ora la situazione rischia di ribaltarsi, con Carlitos che può sfruttare la stagione del cemento per attuare il sorpasso.

In seguito alla finale raggiunta da entrambi a Cincinnati Alcaraz ha guadagnato 850 punti su Sinner, che difende il titolo della passata stagione. Questa somma potrebbe anche aumentare in caso di successo dello spagnolo in Ohio, che permetterebbe a Carlos di presentarsi al via dello US Open con un vantaggio in classifica su Jannik di 50 punti (togliendo ovviamente i punti da difendere a New York), motivo per cui l’ultimo slam stagionale potrebbe risultare decisivo per la vetta del ranking ATP.

Cosa serve a Jannik Sinner per rimanere n°1

Per essere certo di rimanere n°1 al mondo anche dopo lo US Open Sinner deve vincere lo slam newyorkese o perdere in finale ma non contro Alcaraz. In questi due casi Jannik non subirebbe il sorpasso, indipendentemente dall’esito della finale di Cincinnati, che invece risulterebbe decisiva in tutte le altre combinazioni utili all’azzurro per rimanere in vetta al ranking. Ecco cosa serve a Sinner per rimanere n°1 dopo lo US Open:

In caso di titolo a Cincinnati:

  • vittoria in finale allo US Open
  • sconfitta in finale ma non contro Alcaraz
  • sconfitta in semifinale e Alcaraz non vince il torneo
  • sconfitta ai quarti o agli ottavi e Alcaraz eliminato prima della finale
  • sconfitta al primo, secondo o terzo turno e Alcaraz eliminato al massimo ai quarti

In caso di sconfitta a Cincinnati:

  • vittoria in finale US Open
  • sconfitta in finale ma non contro Alcaraz
  • sconfitta in semifinale e Alcaraz eliminato al massimo ai quarti
  • sconfitta ai quarti e Alcaraz eliminato al massimo agli ottavi
  • sconfitta agli ottavi e Alcaraz eliminato al massimo al terzo turno
  • sconfitta al terzo turno con Alcaraz eliminato al primo o secondo turno
Matteo Morace

Recent Posts

La fisica applicata alle due ruote: come la gestione del vento ha ridisegnato il ciclismo moderno

Correre in bicicletta, soprattutto quando si parla di competizioni ad alto livello, significa intraprendere una…

2 settimane ago

Serie A, quanti allenatori Under 45: chi sono i più giovani tecnici in Italia

Da Cuesta, il più giovane, a Chivu, il più 'anziano' della speciale classifica. Forse a…

3 settimane ago

Calcio, tennis e basket: il ritorno dell’evento sportivo come rito collettivo

Per molto tempo si è sostenuto che l’attenzione del pubblico fosse ormai frammentata in modo…

4 settimane ago

Nesta avverte l’Italia: “Siamo più forti, ma si gioca tutto sui nervi”

Nesta a Sky Sport: “Italia più forte ma decisiva la testa”. Analisi su Bosnia, Gattuso…

4 mesi ago

Chi è Damir Dzumhur: dalla guerra di Sarajevo al sogno di sfidare Sinner a Miami

La storia di Damir Dzumhur: nato durante l’assedio di Sarajevo, tra cinema e tennis, ora…

4 mesi ago

Lewandowski e il futuro ancora tutto da scrivere: “Ora non è una priorità decidere”

Lewandowski parla del futuro al Barcellona: contratto in scadenza e decisione rimandata. “Ora non è…

4 mesi ago