L’emergenza infortuni in casa Napoli potrebbe diventare meno grave nei giorni che precedono la trasferta di Como: Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera sono entrati nell’ultima fase di recupero e potrebbero quantomeno andare in panchina contro i lariani. E con l’ex Roma a disposizione Antonio Conte potrebbe virare nuovamente sul 4-3-3.
“E ora chi metto?”. Questa la frase scappata ad Antonio Conte nei minuti finali della partita contro la Lazio, quando Pasquale Mazzocchi ha chiesto il cambio perché esausto: senza gli infortunati Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera il tecnico del Napoli è stato costretto a spostare Matteo Politano nell’inedito ruolo di esterno sinistro, mossa che ha poi favorito il 2-2 dei biancocelesti firmati da Dia. Domenica prossima a Como, però, la situazione potrebbe essere diversa per Conte e la sua squadra.
Spinazzola e Olivera, infatti, sono sulla via del recupero. Secondo il Corriere dello Sport, entrambi potrebbero tornare ad allenarsi in gruppo questa settimana per poi essere nuovamente a disposizione nella gara di domenica a Como: tra i due, Spinazzola ha maggiori chance di farcela, dato che il suo infortunio è stato meno serio rispetto a quello di Olivera.
E con Spinazzola a disposizione, è possibile che Conte cambi nuovamente faccia al suo Napoli, tornando al 4-3-3. Anche senza David Neres, infatti, il tecnico salentino potrebbe riproporre il sistema di gioco a tre punte sperimentato con successo in casa della Fiorentina: il Napoli affrontò quel match senza Kvaratskhelia e Politano, con Neres sull’out destro dell’attacco e Spinazzola avanzato in posizione di ala sinistra, con l’ex Roma che fu protagonista di un’ottima prestazione.
Se così fosse, il Napoli tornerebbe dunque a giocare con la difesa a quattro: considerato il pieno recupero di Buongiorno, già in campo sabato all’Olimpico, Conte dovrebbe poi scegliere se affidare il ruolo di terzino sinistro a Mazzocchi o allargare sulla fascia Juan Jesus.
Il ritorno al 4-3-3 riporterebbe però in panchina Giacomo Raspadori, migliore in campo contro la Lazio: considerato che, anche se rientrasse, Spinazzola non sarebbe al massimo della forma, è probabile che Conte confermi il 3-5-2, lasciando il passaggio al 4-3-3 come opzione da giocarsi in base all’andamento della gara in casa dei lariani.
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…