Napoli%2C+Spinazzola+e+Olivera+verso+il+rientro%3A+a+Como+ritorno+al+4-3-3%3F
sportevaiit
/news/537095212550/napoli-spinazzola-e-olivera-verso-il-rientro-a-como-ritorno-al-4-3-3/amp/

Napoli, Spinazzola e Olivera verso il rientro: a Como ritorno al 4-3-3?

L’emergenza infortuni in casa Napoli potrebbe diventare meno grave nei giorni che precedono la trasferta di Como: Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera sono entrati nell’ultima fase di recupero e potrebbero quantomeno andare in panchina contro i lariani. E con l’ex Roma a disposizione Antonio Conte potrebbe virare nuovamente sul 4-3-3

Napoli, Spinazzola e Olivera verso il rientro

“E ora chi metto?”. Questa la frase scappata ad Antonio Conte nei minuti finali della partita contro la Lazio, quando Pasquale Mazzocchi ha chiesto il cambio perché esausto: senza gli infortunati Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera il tecnico del Napoli è stato costretto a spostare Matteo Politano nell’inedito ruolo di esterno sinistro, mossa che ha poi favorito il 2-2 dei biancocelesti firmati da Dia. Domenica prossima a Como, però, la situazione potrebbe essere diversa per Conte e la sua squadra. 

Napoli, chance per Spinazzola a Como

Spinazzola e Olivera, infatti, sono sulla via del recupero. Secondo il Corriere dello Sport, entrambi potrebbero tornare ad allenarsi in gruppo questa settimana per poi essere nuovamente a disposizione nella gara di domenica a Como: tra i due, Spinazzola ha maggiori chance di farcela, dato che il suo infortunio è stato meno serio rispetto a quello di Olivera. 

Napoli, Conte può tornare al 4-3-3

E con Spinazzola a disposizione, è possibile che Conte cambi nuovamente faccia al suo Napoli, tornando al 4-3-3. Anche senza David Neres, infatti, il tecnico salentino potrebbe riproporre il sistema di gioco a tre punte sperimentato con successo in casa della Fiorentina: il Napoli affrontò quel match senza Kvaratskhelia e Politano, con Neres sull’out destro dell’attacco e Spinazzola avanzato in posizione di ala sinistra, con l’ex Roma che fu protagonista di un’ottima prestazione. 

Se così fosse, il Napoli tornerebbe dunque a giocare con la difesa a quattro: considerato il pieno recupero di Buongiorno, già in campo sabato all’Olimpico, Conte dovrebbe poi scegliere se affidare il ruolo di terzino sinistro a Mazzocchi o allargare sulla fascia Juan Jesus.

Conte: confermare Raspadori e il 3-5-2

Il ritorno al 4-3-3 riporterebbe però in panchina Giacomo Raspadori, migliore in campo contro la Lazio: considerato che, anche se rientrasse, Spinazzola non sarebbe al massimo della forma, è probabile che Conte confermi il 3-5-2, lasciando il passaggio al 4-3-3 come opzione da giocarsi in base all’andamento della gara in casa dei lariani.      

Fabrizio Napoli

Recent Posts

Calciomercato Inter: prendono un centrocampista, annuncio dell’ex

Mercato in fermento in casa Inter, ecco le ultimissime notizie riguardo le prossime mosse del…

1 ora ago

Niente Inter, si è inserito un altro club su Lookman

E' uno degli argomenti più caldi in Italia quello che riguarda il futuro di Ademola…

9 ore ago

Accordo con Kolo Muani, giocherà la Champions con un altro club

Possibile svolta di calciomercato quella che può arrivare da un momento all'altro per il trasferimento…

10 ore ago

Scambio Napoli-Milan, affare da 40MLN: vanno due in rossonero

Il Milan sta preparando la rosa per la prossima stagione: i rossoneri stanno valutando un…

13 ore ago

Inter, un altro “capriccio” dopo Lookman: in questo caso il colpo si chiude

Quello di Lookman con l'Atalanta è uno dei capricci più comuni del calcio attuale e…

19 ore ago

Via dal Tottenham: è ufficiale. Son arriva in Serie A?

Son Heung-min ha annunciato il suo addio dal Tottenham. E' cosa fatta, quindi, per la…

22 ore ago