Lo+Zenit+fa+una+donazione+al+Bar%C3%A7a+su+TikTok%3A+%26%238220%3BPer+Nico+Williams+vi+diamo+una+mano+noi%26%238221%3B
sportevaiit
/news/482971913734/lo-zenit-fa-una-donazione-al-barca-su-tiktok-per-nico-williams-vi-diamo-una-mano-noi/amp/

Lo Zenit fa una donazione al Barça su TikTok: “Per Nico Williams vi diamo una mano noi”

Quando la finanza creativa non basta più, c’è sempre TikTok. E se poi ad aiutarti è un club russo con il portafoglio pieno e la memoria lunga, tutto diventa più semplice. Il Barcellona è vicino a chiudere per Nico Williams, ma a dare una spinta (ironica, ma non troppo) all’affare ci ha pensato lo Zenit San Pietroburgo, che ha donato qualche soldo ai blaugrana con un gesto che ha fatto il giro del web.

Il Barcellona punta Nico Williams… grazie anche all’aiuto dello Zenit

Il Barcellona è pronto a mettere le mani su Nico Williams, il funambolico esterno dell’Athletic Bilbao e della nazionale spagnola, reduce da un Europeo da protagonista vinto insieme al suo amico Lamine Yamal. Peccato che, come spesso accade dalle parti del Camp Nou negli ultimi tempi, ci sia un piccolo dettaglio da risolvere: i soldi. La clausola per liberare il classe 2002 ammonta a 60 milioni di euro, cifra non banale per un club ancora alle prese con conti che faticano a quadrare, nonostante le famigerate “leve economiche” degli anni scorsi.

A quel punto, come nei migliori sketch di internet, ecco spuntare lo Zenit San Pietroburgo, che ha fatto una donazione su TikTok al Barcellona per aiutarlo a raggiungere l’obiettivo. “Anni fa ci avete dato Malcom — hanno scritto scherzosamente i russi — ora siamo felici di ricambiare il favore”. Un gesto provocatorio ma anche piuttosto diretto, accolto con ironia dai tifosi e rilanciato da decine di pagine social. TikTok come nuova piattaforma di crowdfunding calcistico? Forse no. Ma intanto la gag ha fatto sorridere tutti. Tranne forse il Bilbao.

Malcom, da flop blaugrana a investimento redditizio russo

La battuta dello Zenit, in realtà, ha anche un fondo di verità. Nell’estate del 2019, il club russo acquistò dal Barcellona l’attaccante esterno brasiliano Malcom per oltre 40 milioni di euro, dopo una stagione in Catalogna tutt’altro che memorabile. In Spagna aveva trovato poco spazio, ma in Russia è diventato una vera e propria star: 42 gol in 109 presenze, quattro campionati vinti, una Coppa di Russia e ben quattro Supercoppe nazionali.

Non solo: nella stagione 2022-23 Malcom si è laureato capocannoniere della Russian Premier Liga e miglior giocatore del campionato. Un rendimento tale da permettere allo Zenit di rivenderlo all’Al-Hilal per la bellezza di 60 milioni di euro. Un affare d’oro per i russi, un piccolo rimpianto per i catalani. E così, tra ironia e calcoli economici, i ruoli si sono invertiti: adesso è lo Zenit a dare una mano al Barcellona.

 

Alberto Farinone

Redazione Sportevai

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

4 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago