Luciano Spalletti a bordo campo
Luciano Spalletti, ct dell'Italia

Si è tenuto oggi a Nyon il sorteggio per i quarti di finale di UEFA Nations League. Inoltre sono stati decisi i vari accoppiamenti per gli spareggi di promozione e retrocessione nelle altre leghe della manifestazione.

Il sorteggio dei quarti

L'Italia ai quarti affronterà la Germania (ritorno in trasferta). Gli altri accoppiamenti: Olanda-Spagna; Danimarca-Portogallo; Croazia-Francia. Questi gli accoppiamenti delle semifinali di giugno: vincente Italia/Germania vs vincente Danimarca/Portogallo.; vincente Olanda-Spagna vs vincente Crozia/Francia

Il regolamento

Le quattro Nazionali che passeranno alle Final Four di Nations League (quindi il turno successivo ai quarti) saranno automaticamente inserite in un raggruppamento per le qualificazioni Mondiali che è composto da sole quattro squadre. Il motivo? Queste squadre dovranno giocare sei partite, qualificazioni più Nations, fra settembre e novembre 2025, visto che non ci sono altre date disponibili.

Ovviamente le quattro nazionali che si giocheranno la Nations League si conosceranno a marzo, mentre il sorteggio è, come detto, fissato il 13 dicembre. Per risolvere la questione, la UEFA ricorrerà alle famose X che andranno a riempire i vuoti in base alla convenienza e prenderanno il posto di quelle nazionali di Lega A di Nations League che possono lottare per le semifinali.

Play-off Lega C/D: Gibilterra-Lettonia e Malta-Lussemburgo
Play-off Lega B/C: Kosovo-Islanda; Bulgaria-Repubblica d'Irlanda, Armenia-Georgia; Slovacchia-Slovenia
Play-off Lega A/B: Turchia-Ungheria; Ucraina-Belgio, Austria-Serbia, Grecia-Scozia

Le date di quarti e playoff

I playoff delle Leghe B/C e A/B, così come i quarti di finale della Lega A, si disputeranno in linea di principio il 20 e il 23 marzo 2025. Le semifinali della Lega A si disputeranno il 4 e il 5 giugno, con la finale e la partita per il terzo posto previste per domenica 8 giugno. I play-off della Lega C/D si disputeranno giovedì 26 e martedì 31 marzo 2026.

Inter, la mossa che spaventa il Napoli: Marotta tenta il colpo a parametro zero
Roma, Ranieri punge Pellegrini e ammette: trovato spogliatoio a pezzi