Finisce in trionfo la prima gara ufficiale della Georgia dopo EURO 2024: gli uomini guidati da Sagnol hanno travolto la Repubblica Ceca con un perentorio 4-1, confermando quei progressi già mostrati nello scorso Europeo, un torneo nel quale si erano spinti fino agli ottavi di finale. Curiosamente, anche in Germania la nazionale georgiana aveva affrontato la Cechia nel girone, pareggiando però per 1-1 in una partita tiratissima, che aveva visto il portiere Mamardashvili particolarmente coinvolto.
Khvicha Kvaratskhelia è stato uno dei principali artefici di questo roboante successo. Il numero 7 ha infatti portato avanti la Georgia trasformando con freddezza un calcio di rigore e ha poi fornito l’assist per il raddoppio, lanciando a campo aperto il compagno Chakvetadze, trequartista di proprietà del Watford.
Nel corso della ripresa, i padroni di casa sono andati altre due volte a segno, prima con l’attaccante rivelazione degli ultimi Europei Mikautadze (autore di una pregevole acrobazia) e poi con il generoso centrocampista del Levante Kochorashvili. Il gol della bandiera dei cechi, ad opera di Kalvach, è arrivato soltanto all’80’, a risultato ormai ampiamente compromesso. Nel dopo-gara, Kvara ha ringraziato il pubblico georgiano per il fantastico supporto, congratulandosi poi con tutti i suoi compagni.
Alberto Farinone
La storia di Damir Dzumhur: nato durante l’assedio di Sarajevo, tra cinema e tennis, ora…
Lewandowski parla del futuro al Barcellona: contratto in scadenza e decisione rimandata. “Ora non è…
Leon Goretzka lascerà il Bayern Monaco nel 2026. Il centrocampista apre a un futuro all’estero:…
Gasperini presenta Roma-Juventus: il rientro di Dybala, la corsa Champions e il ricordo degli anni…
Un atleta israeliano avrebbe mentito sulle proprie condizioni per far gareggiare la riserva Ward Fawarseh:…
La Catania del calcio piange Orazio Russo, bandiera indiscussa dei rossazzurri scomparso a 52 anni…