L’ex giocatore di Inter, Juventus e Milan crede nella chance della squadra di Simone Inzaghi di andare avanti in Uefa Champions League e poter dire la sua anche per la vittoria finale. “L’Inter è un club storicamente votato all’Europa più prestigiosa. Nelle varie generazioni, si sono quasi sempre presentati al via con l’ambizione di vincere o di andare comunque molto avanti, presentando squadre di alta qualità. Milano è da sempre un punto di riferimento calcistico nel mondo”
Aldo Serena non ha dubbi, l’Inter ha il suo punto di forza nel gruppo e nel gioco espresso sia in campionato sia in Europa: “Il tessuto di gioco, che Simone Inzaghi ha ulteriormente raffinato e limato rispettando caratteristiche e qualità di una rosa che cambia di stagione in stagione. Vedo dinamiche offensive uniche, con una capacità eccezionale di ribaltare l’azione a grande velocità coinvolgendo tutti, braccetti compresi. L’Inter è una squadra moderna e Thuram, è un attaccante completo sotto ogni punto di vista”.
Non è tutto oro ciò che luccica, perché la rosa di Simone Inzaghi, secondo il centravanti, ha anche un grande problema da risolvere. “Bisogna arginare gli infortuni e cercare più soluzioni nell’emergenza per arrivare al top in primavera quando tutto, o quasi, si deciderà. Si gioca ogni tre giorni, “scarico” e allenamenti specifici sono inevitabilmente ridotti. E in estate alcuni giocatori di fatto non si sono mai fermati, Lautaro su tutti. È un lavoro difficilissimo per lo staff tecnico, anche a livello di rotazioni, mi convince però la gestione generale di Inzaghi, che per esempio sta cercando più alternative come vice Calhanoglu, vedi Zielinski. L’Inter, secondo me, per qualità di gioco, avrebbe già potuto vincere la Champions contro il City, due anni fa. Questa squadra conosce e gestisce sempre meglio tensioni e pressioni che inevitabilmente emergono nel percorso verso la finale. Quest’anno, in particolare, ci sono big momentaneamente in difficoltà, ma il livello delle migliori resta altissimo, e penso al Liverpool. Detto ciò, l’Inter è sicuramente fra le favorite».
Serena si è espresso poi così sull’imminente derby tra Inter-Milan in campionato. “Una grande sfida. Portando a casa la Supercoppa italiana, la squadra di Conceicao ha sicuramente trovato una traccia concreta per mettere in difficoltà l’Inter, che a sua volta ha comunque troppa esperienza per subire psicologicamente gli ultimi due ko nei derby. Classifica alla mano, è il Milan a non potersi più permettere passi falsi. C’è sicuramente maggiore pressione sui rossoneri”.
Il calciomercato è chiuso da oramai qualche settimana, ma la società già si starebbe preparando…
La sconfitta di questa sera contro il Paris Saint Germain non pesa tanto per il…
La squadra di Juric affronta i campioni d'Europa. Il tecnico, in conferenza, vuole l'impresa e…
Una notizia terribile per la società che ha ricevuto la comunicazione da parte della Fifa…
Ciclicamente in F1 arriva la voce che vuole Flavio Briatore al timone della Ferrari, stavolta…
Inter al debutto in Champions League con l’Ajax, Cristian Chivu si è schierato apertamente al…