Sinner+snobba+Mattarella%2C+Berrettini+l%26%238217%3Bunico+a+ricordarlo+con+trasporto+al+Quirinale
sportevaiit
/news/144105704966/sinner-snobba-mattarella-berrettini-l-unico-a-ricordarlo-con-trasporto-al-quirinale/amp/

Sinner snobba Mattarella, Berrettini l’unico a ricordarlo con trasporto al Quirinale

Forse la prossima volta gli converrà darsi un pizzicotto, mettersi sull’aereo e sorbirsi questa “seccatura” di mezz’ora, non di più, al Quirinale. Jannik Sinner è finito al centro delle polemiche per il discusso no a Sergio Mattarella alla festa celebrativa del magnifico 2024 dell’Italtennis. Troppo stress, troppo stancante: questa la surreale motivazione con cui i medici (?!?) hanno imposto a Sinner di non strapazzarsi dopo le fatiche degli Australian Open. Per il popolo del web, una chiara scusa e nulla più. Jannik si è “dato malato” e, con tanto di ideale certificato medico, ha snobbato la cerimonia. Lui, del resto, a questi eventi mediatici è allergico e non da oggi: impossibile dimenticare i no a Sanremo, ma anche il forfait alle Olimpiadi con una motivazione che all’epoca fece sorridere, la tonsillite.

Sinner, no a Roma e sì a Las Vegas

Ad accrescere lo scetticismo, la notizia – fresca fresca – del sì di Sinner a una singolare esibizione sul cemento di Las Vegas a pochi giorni dal via del torneo di Indian Wells, qualche giorno dopo la conclusione dell’ATP 500 di Doha. Jannik sarà protagonista l’1-2 marzo di un appuntamento con Zverev, Fritz e Paul e – al femminile – con Sabalenka e Osaka. Nella città dell’azzardo, Sinner si è giocato un po’ della sua reputazione: in tanti, infatti, hanno immediatamente criticato una scelta che tuttavia ha una sua logica, quella di preparare l’azzurro al fuso orario di Indian Wells e alla superficie del primo dei due appuntamenti del prestigioso Sunshine Double americano di marzo. Difficile, però, scampare a battutine sul web come: “Mezz’ora da Mattarella era troppo stancante, due giorni a Las Vegas no”. Oppure: “I medici stavolta gli hanno dato il permesso?”.

Berrettini il solo a ricordare Jannik col sorriso

Al Quirinale Sinner è stato certamente citato, evocato e celebrato in contumacia, ma di sfuggita. Quasi “di maniera”. Mattarella, Binaghi, Malagò lo hanno ovviamente nominato ed esaltato, ma senza trasporto. L’unico a farlo con genuina spontaneità è stato l’amico Matteo Berrettini, protagonista con Sinner del trionfo azzurro in Davis. Quando ha preso la parola per il suo discorso a braccio (Paolini se l’era scritto su un foglietto per non emozionarsi troppo), “The Hammer” ha riservato un pensiero realmente affettuoso al rosso di San Candido: “Ho vissuto in prima persona i successi delle ragazze, quando potevo andavo a vederle e ho preso energie da loro. Poi c’è stato anche un ragazzo altoatesino che ci ha aiutato un pochino“.

Rino Dazzo

Recent Posts

WTA Finals, Paolini eliminata da Gauff: ma Jasmine non ha finito a Riad

Jasmine Paolini esce di scena in singolare alle WTA Finals 2025 dopo la sconfitta con…

2 ore ago

Marquez se l’è vista brutta: “Situazione seria con l’infortunio, a rischio la carriera”

Marc Marquez ha messo a rischio la carriera con l'infortunio subito al GP d'Indonesia: il…

2 ore ago

Fiorentina, conti in rosso e squadre in crisi: Commisso pronto a metterci la faccia

Un avvio shock in Serie A e tanti soldi andati in fumo. La Fiorentina continua…

4 ore ago

Intreccio Juventus-Real Madrid: affare da 125MLN

La Juventus e il Real Madrid sono in un momento di grandi camnbiamenti: ora si…

7 ore ago

Juve, rinnovo a sorpresa per Vlahovic e David può salutare già a gennaio

Parole al miele del neo tecnico Luciano Spalletti verso Vlahovic, che adesso medita il rinnovo.…

8 ore ago

Milan, Maigan decisivo ma il contratto sta per scadere: arriva una novità importante

Mike Maignan non ha ancora rinnovato il contratto con il Milan, ma non è detto…

11 ore ago