Allegri
Allegri

La missione Champions è ancora alla portata. La Roma, infatti, con la vittoria sulla Fiorentina per 1-0, oltre ad aver prolungato la striscia di diciannove risultati utili consecutivi, ha agganciato al quarto posto Lazio e Juventus, sorpassando il Bologna. Il club giallorosso, adesso, sogna un “miracolo sportivo” alla luce di una prima parte di stagione sotto le aspettative. La gestione Juric, infatti, aveva condotto la squadra capitolina a ridosso della zona retrocessione, ma con l'avvento di Claudio Ranieri i giallorossi sono a giocarsi un posto per l'Europa che conta. Insomma se non un'altra grande impresa dell'ex allenatore del Leicester, poco ci manca. Nel frattempo i Friedkin lavorano in vista della prossima stagione: in pole, adesso, per la panchina c'è Massimiliano Allegri.

Allegri supera la concorrenza

Claudio Ranieri ha più volte dichiarato che non rimarrà sulla panchina giallorossa. La Roma sta vivendo un sogno ad occhi aperti e per far sì che la Coppa dei Campioni diventi realtà ci sono ancora tre impegni da onorare. Il club della Capitale inizierà il proprio viaggio in casa dell'Atalanta (alla banda di Gasperini bastano tre punti per certificare la propria partecipazione in Champions); quindi poi sarà la volta del Milan senza più reali obiettivi di classifica, prima di chiudere la stagione regolare a Torino contro i granata. Il quarto posto, inoltre, sarebbe un motivo in più per convincere Massimiliano Allegri. Il toscano, infatti, è salito nelle gerarchie e i primi contatti tra proprietà e allenatore risalirebbero a circa quindici giorni fa con l'intenzione di risentirsi più avanti. Lo stipendio non sarebbe un problema e il club è pronto a regalare alla piazza un nome importante che possa far sognare una tifoseria che merita molto di più. 

Le alternative 

Tra le possibili alternative restano in piedi le piste che portano a Cesc Fabregas del Como e Farioli, attuale allenatore dell'Ajax, formazione con la quale ha vinto il titolo in Eredivisie. Non è nemmeno da escludere un potenziale ritorno di fiamma per Stefano Pioli, mentre resta viva anche l'ipotesi Gianpiero Gasperini, il tecnico della Dea scioglierà le riserve sul suo futuro soltanto al termine della stagione. 

Genoa-Milan, moviola: che polemiche per la mancata espulsione
Juve, Giuntoli prepara la rivoluzione totale in attacco