Che agli americani piaccia esagerare, è cosa nota. Ma questa volta Weston McKennie e Timothy Weah si sono superati, attaccando nientemeno che uno dei pilastri dell’identità italiana: la cucina. Le loro dichiarazioni, rilasciate durante il podcast “Talk with Us”, hanno immediatamente acceso il web, tra sarcasmo tricolore e indignazione gastronomica.
A sollevare il polverone è stato Weston McKennie, centrocampista della Juventus e della nazionale statunitense, con una frase che in Italia suona come un’eresia: “Non avete varietà, ragazzi. È tutto un pasta, pizza, pesce e carne. In America se mangio un hamburger in un posto e poi vado in un altro a 10 minuti di distanza, il gusto è diverso.”
Una riflessione che ha lasciato di stucco i fan italiani (e anche qualche nutrizionista), dando vita a un’ondata di commenti ironici: “Effettivamente, che noia la carbonara se non sa di burro d’arachidi”, ha scritto un utente su X.
Non si è fatta attendere la creatività dei social, tra chi suggerisce a McKennie un tour tra le 400 varietà di pasta regionali e chi propone un pellegrinaggio a Napoli, Bologna e Palermo con tappe forzate tra forni, osterie e trattorie.
Come se non bastasse, anche Timothy Weah ha deciso di “condire” la polemica con una battuta infelice: “Non voglio dire che il cibo italiano faccia schifo, ma solo che è così così.”
Una frase che in un Paese dove anche il panino da autogrill può scatenare dibattiti culinari, è suonata come una provocazione gratuita. I tifosi juventini sono divisi tra chi ironizza (“Evidentemente non ha ancora assaggiato le lasagne della nonna”) e chi si chiede se certi palati siano compatibili con la Serie A. Intanto il web si scatena: c’è chi propone una petizione per costringerli a una settimana a dieta mediterranea e chi, con affetto tutto italiano, suggerisce di rieducare i due a colpi di parmigiana e cannoli.
Alberto Farinone
Tra Denzel Dumfries e l'Inter sembra ormai finita e in vista del 2026 ci si…
La prova dell'arbitro Chiffi allo Zini nell'anticipo della decima giornata di serie A analizzata al…
L’attore, noto per il film "L'allenatore nel pallone", racconta aneddoti, curve e amatriciane: il suo…
Si sono registrate le dimissioni in questo week-end e probabilmente ci saranno anche delle conseguenze,…
Jannik Sinner approda in finale al Masters 1000 di Parigi dopo un match senza storia…
L’ottimo rendimento di questo inizio di stagione del Como conferma quanto Cesc Fabregas sia oramai…