Finalmente brilla Koopmeiners: Juve-Inter la gara della svolta?
Un Derby d'Italia da protagonista per il nazionale olandese, schierato in mezzo al campo

Dopo mesi di critiche e prestazioni opache, Teun Koopmeiners ha finalmente lasciato il segno con la maglia della Juventus. Nel Derby d'Italia vinto per 1-0 dai bianconeri contro l'Inter, il centrocampista olandese ha disputato una delle sue migliori partite stagionali, crescendo soprattutto nella ripresa e mostrando segnali di risveglio che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.
Koopmeiners si prende la Juve?
Arrivato in estate dall'Atalanta per una cifra vicina ai 60 milioni di euro, Koopmeiners non aveva ancora giustificato l'investimento fatto dalla Juve, apparendo spesso fuori dal gioco, poco incisivo in zona offensiva e privo di quel dinamismo che lo aveva reso un pilastro nella squadra bergamasca. Le critiche da parte della stampa e dei tifosi non sono mancate, ma Thiago Motta ha continuato a dargli fiducia, provandolo prevalentemente come trequartista. Un ruolo che, a ben vedere, l'olandese aveva ricoperto solo all'Atalanta, all'interno di un sistema di gioco peculiare e difficile da replicare come quello di Gasperini.
Un nuovo ruolo per rilanciare la stagione
La svolta potrebbe essere arrivata proprio nel big match contro l'Inter, con Koopmeiners schierato più arretrato, in coppia con Thuram, che con la sua fisicità ha compensato le lacune dell'olandese in fase di interdizione. Da regista a tutto campo, ruolo che ha ricoperto sia in nazionale, sia all'AZ Alkmaar, ha offerto una prestazione convincente, dando maggiore fluidità alla manovra e rendendosi utile anche in fase di costruzione.
Thiago Motta potrebbe aver trovato la chiave giusta per sbloccare il potenziale di Koopmeiners, tanto che l'esperimento potrebbe essere riproposto già nel ritorno degli ottavi di Champions League contro il PSV Eindhoven. A farne le spese potrebbe essere Locatelli, un titolarissimo nelle ultime stagioni della Juve e un punto fermo dello stesso tecnico bianconero. Se l'intesa tra Koopmeiners e Thuram dovesse consolidarsi, lo scenario di una staffetta tra i due centrocampisti non sarebbe così improbabile.
Il Derby d'Italia potrebbe dunque essere stato solo l'inizio di una nuova fase per il 26enne olandese, chiamato ora a confermare la sua crescita e a diventare finalmente il leader tecnico che la Juve si aspettava di acquistare la scorsa estate.
Alberto Farinone