Milan%2C+Serafini%3A+clausola+a+tempo+vale+solo+per+Fonseca+e+Conceicao%3F
sportevaiit
/news/285302754822/milan-serafini-clausola-a-tempo-vale-solo-per-fonseca-e-conceicao/amp/

Milan, Serafini: clausola a tempo vale solo per Fonseca e Conceicao?

I risvolti dell’esonero di Fonseca hanno portato alla luce la clausola che ha consentito al Milan di risparmiare due dei tre anni che prevedeva il contratto firmato in estate col Milan. Un particolare su cui si sofferma Luca Serafini nel suo editoriale per Milannews.

La clausola di Fonseca

Scrive Serafini: “Dunque, una clausola inchiodava il portafoglio di Fonseca: fosse stato esonerato entro i 6 mesi dall’ingaggio, non avrebbe percepito le 2 annualità rimanenti a partire da giugno 2025. Una fiducia a tempo, nonostante fosse lecito pensare che la scelta di un tecnico – dopo un ciclo quinquennale con Stefano Pioli si fondasse su una convinzione profonda sul progetto e sulle prospettive. Un tecnico deve godere del supporto, della stima, della protezione e della difesa aziendale a tutti i livelli, almeno fino a quando non dimostri di non meritarla più. Accettare una postilla così cruda è stata un atto di coraggio da parte dell’allenatore portoghese, forse anche di presunzione che è insita in chiunque intraprenda questa carriera. Anche Coinceçao ha una scadenza al 30 giugno di quest’anno, l’opzione fino al 2026 è appannaggio della società: più comprensibile, essendo stato chiamato a bordo in piena navigazione, ma comunque un altro atto di fiducia a tempo£

Le scuse di Ibra

Serafini continua: “Accettate le scuse di Ibrahimovic su tempistica e modalità dell’esonero di Fonseca, è chiaro (come ha detto il nuovo allenatore) che questa fiducia a tempo adesso però vale per tutti. Il percorso è sghembo, va raddrizzata la barca in acque tempestose. Scenario che presuppone lucidità, responsabilità, autocritica. Le proprietà di un club non si possono sostituire in corsa come i tecnici o qualche volta i giocatori, ma hanno comunque la possibilità di cambiare strategia fermi restando gli obiettivi”.

L’obiettivo Supercoppa

Infine la chiusura: “C’è subito la Juve per Sergio Coinceçao ed è un banco di prova tosto, ma abbordabile. Idee semplici (testa libera e cuore caldo) per iniziare: i valori tra rossoneri e bianconeri si equivalgono fino a prova contraria, l’occasione per un primo riscatto verso la finale di Supercoppa sarebbe un buon inizio. Ma un inizio, appunto: a gennaio sono in calendario tappe fondamentali per accorciare il gap con la zona Champions in campionato e altri appuntamenti di coppe prima del ritorno della Champions”.

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

3 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago