Tra le infinite emozioni di Inter-Barcellona, una ha certamente “regalato” ai tifosi nerazzurri un brivido lungo la schiena. Parliamo dell’ammonizione comminata ad Hakan Calhanoglu al 36’ del primo tempo. Già ammonito all’andata, per molti, il turco sarebbe stato diffidato e, dunque, costretto a saltare la finale. Un’eventualità, però, scongiurata… scopriamo il perché.
Hakan Calhanoglu salta la finale di Champions? La risposta è no! Seppur ammonito, sarà regolarmente disponibile per l’ultimo atto della competizione. L’azione che porta al giallo arriva sull’1-0 e vede Dani Olmo infilarsi tra le maglie della mediana interista, prima di venire atterrato dal centrocampista turco, autore poi del rigore del 2-0.
L’arbitro Marciniak lascia proseguire l’azione applicando alla perfezione la regola del vantaggio, salvo poi tornare giustamente all’episodio incriminato per mostrare al numero 20 nerazzurro il cartellino giallo. È la seconda ammonizione nel doppio confronto in semifinale di Champions con il Barcellona.
Immediato l’allarme tra i sostenitori dell’Inter: “Ma non era già stato ammonito all’andata?”, si chiede qualcuno. Ovviamente, sì, ma la buona notizia arriva direttamente dal regolamento UEFA. Nell’ultimo aggiornamento, infatti, i cartellini gialli accumulati vengono azzerati al termine dei quarti di finale. A partire dalle semifinali parte un nuovo conteggio, che non prevede la squalifica per somma di ammonizioni, ma solo dopo un’espulsione diretta.
Così, né l’Inter né il Barcellona avevano giocatori ufficialmente diffidati alla vigilia della sfida di ritorno. Calhanoglu, dunque, potrà guidare il centrocampo nerazzurro nella sfida più importante della stagione in quel di Monaco di Baviera il prossimo 31 maggio contro una tra PSG e Arsenal.
La storia di Damir Dzumhur: nato durante l’assedio di Sarajevo, tra cinema e tennis, ora…
Lewandowski parla del futuro al Barcellona: contratto in scadenza e decisione rimandata. “Ora non è…
Leon Goretzka lascerà il Bayern Monaco nel 2026. Il centrocampista apre a un futuro all’estero:…
Gasperini presenta Roma-Juventus: il rientro di Dybala, la corsa Champions e il ricordo degli anni…
Un atleta israeliano avrebbe mentito sulle proprie condizioni per far gareggiare la riserva Ward Fawarseh:…
La Catania del calcio piange Orazio Russo, bandiera indiscussa dei rossazzurri scomparso a 52 anni…