Gasperini, tecnico della Roma
Gasperini

L'era Gasperini alla Roma si è aperta oggi con l'amichevole estiva contro il Trastevere, formazione di Serie D travolta 14-0. Ovvio che il risultato passa in secondo piano, quando invece ad avere maggiore rilevanza è il primo test sul campo dell'ex tecnico dell'Atalanta e i primi cambiamenti apportati alla squadra giallorossa. Che intanto si ritrova a che fare con un caso legato all'arrivo, contestato dai tifosi, di El Aynaoui.

La Roma di Gasperini travolge il Trastevere, e Dybala torna a segnare

In attesa di amichevoli più di livello (con tutto il rispetto per il Trastevere, ovviamente), come quelle contro il Kaiserslautern, il Lens, l'Aston Villa e l'Everton, la Roma ha giocato in una Trigoria blindatissima (assenti pure le riprese televisive e streaming), salutando il ritorno alla forma di Dybala, autore di una doppietta nel mare magnum dei gol segnati dai giallorossi.

Le prime novità di Gasperini: la scelta del capitano

E, tra i primi cambiamenti testati da Gasperini, si è stagliata la scelta del capitano: la fascia è stata affidata al suo ex giocatore nell'Atalanta Bryan Cristante, anziché puntare su Gianluca Mancini come naturale sostituto del titolare del gallone affidato a Lorenzo Pellegrini, assente per motivi fisici.

Questo perché, come scrive il Corriere dello Sport, Gasperini tiene conto del numero di presenze col club per la scelta della fascia, e in questa statistica Cristante ha la meglio su Mancini. Dal punto di vista tecnico, invece, l'allenatore ha chiesto agli attaccanti di non giocare spalle alla porta.

El Aynaoui travolto dagli insulti romanisti

La partita è servita anche per valutare gli uomini nei rispettivi ruoli, in attesa che il mercato assesti la rosa. E a tal proposito tiene banco il caso legato a Neil El Aynaoui.

Il franco-marocchino, proveniente dal Lens, è il primo colpo di mercato per l'era Gasperini, ma non è quello che chiedevano i tifosi come pedina per il centrocampo.

I sostenitori della Roma avrebbero preferito Rios, imputando ad El Aynaoui anche uno stato di forma non ottimale in passato. E così i tifosi hanno riempito di insulti il profilo Instagram del giocatore, che è stato quindi costretto a chiudere la sezione commenti.
 

Milan forza 3 e Allegri ne taglia parecchi: svolta Jashari, cambia tutto