In seguito alle disastrose eliminazioni di Atalanta, Milan e Juventus negli spareggi, l’unica formazione italiana rimasta in corsa nell’Europa che conta è l’Inter, che agli ottavi di finale della Champions League affronterà proprio una delle due squadre olandesi (PSV e Feyenoord) che hanno sbattuto fuori le italiane, per la precisione rossoneri e bianconeri. A proposito dei possibili avversari dell’Inter ha parlato Fabio Capello in un suo intervento a La Gazzetta dello Sport.
La debacle italiana agli spareggi di Champions League che ha visto uscire Atalanta, Milan e Juventus, ovvero tutte le formazioni di Serie A presenti ai playoff, oltre a compromettere in maniera quasi definitiva le chance per l’Italia di scavalcare la Spagna nel ranking UEFA – e di conseguenza di presentarsi alla prossima edizione della Coppa dalle grandi orecchie nuovamente con cinque squadre allo start -, ha anche scongiurato il rischio di un derby tutto italiano contro Milan o Juventus per l’Inter.
Il funzionamento della nuova Champions League per gli accoppiamenti degli ottavi prevede infatti che l’Inter, essendo arrivata quarta, affronti una delle due vincenti delle sfide degli spareggi tra 13esima e 19esima e 14esima e 20esima, ovvero quelle che hanno visto come protagoniste Milan e Feyenoord e PSV e Juventus. Ciò significa che i nerazzurri dovranno affrontare una delle due compagini olandesi – l’altra invece troverà l’Arsenal sulla propria strada – che hanno eliminato le due italiane per volare ai quarti e salvare, almeno in parte, la faccia al campionato italiano, uscito nettamente ridimensionato da questo doppio confronto con formazioni di Eredivisie.
Sulle possibili avversarie dell’Inter ha detto la sua anche Fabio Capello, che ha individuato quale delle due secondo lui sia la squadra contro cui i nerazzurri – comunque favoriti contro entrambe le formazioni – avrebbero più chance di passare il turno: “La classifica del campionato olandese ci dice che quella più in difficoltà è il Feyenoord e non è un caso. Anche per quanto visto nel doppio confronto tra PSV e la Juventus, credo che la formazione allenata da Bosz abbia più soluzioni e qualità rispetto ai connazionali di Rotterdam. Il Feyenoord inoltre ha tanti assenti e non so quanti di questi possano recuperare in tempo per gli ottavi di finale di Champions”.
Parlando della sfida tra PSV e Juventus, Capello è entrato nel dettaglio analizzando gli aspetti della formazione olandese che più hanno messo in difficoltà i bianconeri e che potrebbero infastidire anche l’Inter: “Si è vista la difficoltà nel reggere il ritmo degli avversari. Il PSV non è praticamente mai stato costretto a passare la palla al portiere, non è mai dovuto indietreggiare, ha giocato sempre in avanti, anche quando vinceva. Le nostre squadre non sono abituate a una pressione del genere”.
Un chiaro segnale di mancato disgelo è arrivato direttamente dal Chelsea. L'Inter prepara l'arrivo dal…
Viene annunciata la chiusura dell'affare per il centrocampo, che cambia le cose anche per il…
Il Milan potrebbe regalare a Max Allergi il quinto rinforzo dell'estate dopo Ricci, Terracciano, Modric…
Ci sono delle novità che riguardano il mercato dell'Inter e il possibile colpo di scena…
Sorprese e novità in questo ultimo mese di calciomercat. Si muove qualcosa in casa Napoli,…
Mercato in fermento in casa Inter, ecco le ultimissime notizie riguardo le prossime mosse del…