La Federazione olandese accoglie la richiesta di ricalendarizzazione da parte di alcune squadre in corsa per le coppe europee, tra cui il Feyenoord. Il regolamento dice che si può fare, ma non tutti sono d’accordo.
Domani gli uomini di Simone Inzaghi dovranno affrontare gli olandesi del Feyenoord nel primo atto di questi ottavi di finale di Champions League. La gara di andata è programmata per l’11 marzo, data a cui le due dirette interessate arriveranno con energie diverse: mentre i nerazzurri, l’8 marzo, saranno impegnati contro il Monza, gli olandesi avranno ben 6 giorni a disposizione per prepararsi, dato che il prossimo weekend non scenderanno in campo contro il Groningen, per gentile concessione della Federazione Calcio olandese. Questo fattore potrebbe spostare gli equilibri e complicare il percorso europeo dell’Inter.
All’indomani della campagna vittoriosa contro il Milan, che costò ai rossoneri l’eliminazione dalla Champions League, il Feyenoord avrebbe presentato una richiesta per lo spostamento della gara in programma l’8 marzo contro il Groningen, poi accolta favorevolmente dai vertici dell’Eredivisie. Richiesta a cui si sarebbero aggiunte quelle del PSV Eindhoven, artefice della disfatta juventina in Champions, e dell’Az Alkmaar, attualmente in corsa per l’Europa League. Il calendario di Eredivisie è stato dunque modificato e le gare riprogrammate in data 2 aprile.
La decisione provoca dissenso tra i tifosi e i club olandesi, che chiedono un trattamento equo e denunciano un “Campionato falsato”. Infatti, in occasione della gara tra Pec Zwolle e Ajax, la richiesta di ricalendarizzazione presentata da parte dei Lancieri non è stata accolta dall’amministrazione comunale di Zwolle, e la partita è stata disputata regolarmente nella data prestabilita. Questo è pienamente coerente con quanto riportato dal regolamento, secondo cui: “Le partite di Eredivisie possono essere riprogrammate se le squadre olandesi partecipanti alle competizioni internazionali” – ma è necessario che- “il programma di Eredivisie lo consenta, le autorità locali del club di casa possano accogliere la nuova data/ora di inizio e venga concessa l’approvazione del consiglio delle competizioni calcistiche professionistiche”.
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…