La partita tra Inter-Fiorentina di lunedì sera ha chiuso il cerchio su un weekend difficile per gli arbitri italiani. Tantissimi gli errori arbitrali con il designatore Rocchi che ha deciso di fermare Pairetto (Empoli-Milan), la coppia Feliciani-Di Paolo (arbitro e Var in Torino-Genoa) e punire La Penna con la retrocessione in Serie B.
Il fischietto di Roma paga a caro prezzo il doppio errore nel match serale tra Inter-Fiorentina. La Penna, infatti, non aiutato dall’assistente di linea, non ha visto il pallone uscito sul cross di Bastoni, azione dalla quale ne è derivato il vantaggio nerazzurro in occasione del calcio d’angolo (autorete di Pongracic). Ma non finisce qui, perché per Rocchi anche il fallo di mano di Darmian su testata di Gosens (sanzionato con la massima punizione) è un “rigore leggero”, insomma l’ennesima forzatura di una classe arbitrale che continua a far discutere.
Var sempre più nella bufera, ma soprattutto l’utilizzo di uno strumento che invece di aiutare gli arbitri, sta complicando e non poco la visione del gioco del calcio. In giro per l’Europa, la Svezia ha deciso di abolire l’utilizzo del Var; stessa cosa presa in considerazione anche in Norvegia; mentre in Inghilterra la situazione è rovente con alcuni club che si schierano contro lo strumento. In Germania, invece, sono state sperimentate le spiegazioni audio da parte di direttori di gara dopo la convalida o annullamento di una rete a tutto lo stadio. Novità che potrebbe prendere piede anche nel nostro Paese dalla prossima stagione.
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…