Kevin de Bruyne col Belgio
Kevin de Bruyne

Il Napoli si sta giocando uno Scudetto, ma negli ultimi giorni una notizia clamorosa ha scosso l'ambiente, già in fibrillazione per gli ultimi tre impegni in campionato della squadra di Conte: il possibile approdo in azzurro di Kevin de Bruyne. La stella del Manchester City, 34 anni a giugno, lascerà la formazione di Guardiola dopo dieci anni. Sembrava destinato all'Arabia Saudita o agli Stati Uniti, quando Giovanni Manna - con un blitz - s'è presentato a casa sua ai primi di aprile ha cambiato improvvisamente prospettiva. L'idea Napoli lo stuzzica e non poco, per tutta una serie di motivi.

De Bruyne come McTominay: il discorso di Manna

Come riportato da Repubblica, il ds azzurro si è impegnato anima e corpo nell'affare e potrebbe aver toccato le corde giuste col belga, ripetendo quando compiuto ad agosto con un altro fenomeno pescato dal Napoli a Manchester, anche se sponda United: Scott McTominay. Manna che vuol portare De Bruyne al Napoli anche per “riscattarsi” agli occhi di Conte: a gennaio il dirigente s'è assunto pubblicamente la responsabilità dei mancati rinforzi, quando dopo l'addio a Kvaratskhelia è riuscito a portare al Napoli e solo in extremis Okafor, un esubero del Milan per giunta in non perfette condizioni fisiche. De Bruyne conosce bene Napoli e il Napoli: s'è sposato in Penisola Sorrentina e parlando col compagno di Nazionale Ciro Mertens, testimone di nozze, ha avuto modo di constatare quanto a Napoli si viva bene, quanto forte sia la passione dei tifosi e anche quanto solidi siano i programmi societari. Gli azzurri, a prescindere dall'esito della volata Scudetto, sono già da tempo sicuri di giocare la prossima Champions League e De Bruyne sente di aver ancora qualcosa da dare in Europa, nel calcio “vero”, prima di andare a caccia di un ultimo mega contratto altrove. 

De Bruyne al Napoli: due sì cruciali sono già arrivati

La questione più rilevante, ovviamente, è di natura economica: attualmente il belga guadagna 23,5 milioni (netti, ci mancherebbe) e per sbarcare al Napoli dovrebbe accontentarsi di qualcosa in meno, per usare un eufemismo. Ma in attesa di trovare la quadra (c'è concorrenza sul belga, che fa gola pure ad Aston Villa e Galatasaray, giusto per restare in Europa), sono già arrivati due sì cruciali: quello di Aurelio De Laurentiis e della moglie, impegnata a trovare una casa dalle caratteristiche giuste, con una scuola internazionale non troppo distante. Scrive il quotidiano: “Il centrocampista è integro e non spaventa quindi la sua età avanzata: 34 anni. De Laurentiis ha dato il suo via libera per affondare il colpo (nonostante l’affollata e qualificata concorrenza) e avrà un argomento in più per illustrare i suoi progetti ambiziosi per il futuro nell’imminente incontro con il tecnico leccese. Ma prima di tutto c’è la sfida col Genoa”.

 

 

Inter, Ravezzani: l'arbitro ha favorito il Barca. Web in tilt
Juventus, Tudor lancia la sfida alla "sua" Lazio, nervosismo e frecciata a Lotito