Ivan Zazzaroni potrebbe essere il prossimo presidente della Lega Serie A. Dalla direzione del Corriere dello Sport al vertice della “Confindustria del pallone”, come spesso è chiamata l’assemblea dei presidenti dei club di massima serie. L’idea, piuttosto clamorosa, è sostenuta con forza da chi la carica di presidente di Lega l’ha già rivestita: Adriano Galliani, attuale amministratore delegato del Monza. Questo, almeno, è ciò che sostiene con forza l’autorevole MF – Milano Finanza, testata specializzata in novità economiche e finanziare, molto ben addentrata nel mondo del business meneghino.
Lega Serie A, Galliani spinge per Zazzaroni
Questo uno stralcio dell’articolo dedicato all’idea ‘Zazza’ per la Lega Serie A: “Si scaldano i motori nel calcio italiano. Uno dei tavoli su cui si mantiene un alto livello di attenzione è quello legato alle nomine dei vertici della Lega Serie A. La partita è ancora agli albori, ma nei corridoi è già iniziato il toto-nomi dei candidati alla presidenza. La ricerca non è semplice – anche per l’operato svolto dall’attuale presidente Lorenzo Casini – per cui non manca la volontà di vagliare tutti i possibili prospetti. Tra questi, secondo quanto appreso da MF-Milano Finanza, spiccherebbe anche il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni il quale avrebbe incassato il gradimento di alcuni manager tra cui anche l’ad del Monza Adriano Galliani – che già a luglio, in alcune occasioni informali, avrebbe avanzato il nome di Zazzaroni per la presidenza. Capire le ragioni che spingono a vagliare anche un giornalista è cosa ardua, sebbene Zazzaroni si sia dimostrato recentemente molto attivo: vi sarebbe anche lui infatti tra i consiglieri di Gravina che hanno portato alla nomina di Alessandro Barbano come consulente Figc”.
La giuria a Ballando e il precedente di Marani in C
Ivan Zazzaroni è un giornalista assai noto al grande pubblico, non solo sportivo. Per la sua direzione del Corriere dello Sport, per le esperienze passate, ma anche e soprattutto per le sue conduzioni televisive e radiofoniche e per la sua presenza costante da opinionista in numerosi programmi. Di Ballando con le Stelle, trasmissione cult in onda su Rai Uno e dedicata al ballo, è addirittura giurato. Il suo avvento alla presidenza di Lega non sarebbe una novità assoluta. C’è infatti un precedente freschissimo: un altro celebre giornalista, Matteo Marani, è diventato presidente della Lega Pro, la terza serie del calcio italiano, che governa la struttura della Serie C. Chissà che ‘Zazza’ non possa diventare suo collega anche alla voce “presidenti”.