Spalletti+si+coccola+Frattesi%2C+il+suo+nuovo+Perrotta
sportevaiit
/news/128268013062/spalletti-si-coccola-frattesi-il-suo-nuovo-perrotta/amp/

Spalletti si coccola Frattesi, il suo nuovo Perrotta

Con 6 reti Davide Frattesi è per distacco il giocatore ad aver realizzato più reti in nazionale negli ultimi due anni, ovvero da quando Luciano Spalletti siede sulla panchina azzurra. Fin dalla gara d’esordio della nuova gestione tecnica, il centrocampista romano si era rivelato un elemento essenziale per il nuovo corso: era stato lui infatti a siglare la doppietta decisiva nell’importante vittoria per 2-1 ottenuta contro l’Ucraina. Il 24enne si era poi ripetuto nel match successivo contro Malta e, dopo un digiuno in nazionale durato qualche mese, è tornato a colpire nel 2024, andando a segno nell’amichevole contro la Bosnia e, più recentemente, negli incontri di Nations League contro Francia e Israele. Persino agli Europei, pur non brillando, Frattesi era stato comunque uno degli Azzurri più pericolosi, grazie ai suoi inserimenti senza palla, sempre realizzati con i tempi perfetti.

Frattesi studia per diventare la versione 2.0 di Perrotta

Spalletti ha sempre apprezzato quei centrocampisti abili a inserirsi, sfruttando gli spazi creati dai compagni. Quando il tecnico di Certaldo allenava la Roma, Simone Perrotta divenne un simbolo del suo modo di intendere il calcio: da mediano e recuperatore di palloni, il futuro campione del Mondo si trasformò in un instancabile incursore, bravissimo a buttarsi negli spazi creati da Totti, che in quella squadra agiva da finto centravanti. Seppur con compiti tattici diversi (Frattesi viene perlopiù impiegato come mezzala in un centrocampo a tre), l’interista si sta rivelando l’erede di quella tipologia di giocatore tanto cara a Spalletti, proprio grazie ai suoi tempi di inserimento che lo rendono una costante spina nel fianco delle difese avversarie.

Le qualità di Frattesi

Nessun centrocampista azzurro tra quelli attualmente a disposizione è così bravo ad accompagnare l’azione e a farsi trovare pronto in area di rigore: per questi motivi, anche giocando relativamente poco nell’Inter, Frattesi continuerà a essere un’importante arma tattica per l’Italia di Spalletti.

Alberto Farinone

Redazione Sportevai

Recent Posts

Safonov, il pararigori del PSG: nessuno come lui in Europa

Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…

3 giorni ago

Juve, te lo ricordi Golovin?

Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…

2 settimane ago

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

2 mesi ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

2 mesi ago