Napoli+e+Juventus%2C+torna+l%26%238217%3Bincubo+delle+plusvalenze+fittizie
sportevaiit
/news/5861445126/napoli-e-juventus-torna-l-incubo-delle-plusvalenze-fittizie/amp/

Napoli e Juventus, torna l’incubo delle plusvalenze fittizie

Non c’è solo la Roma nel mirino della Guardia di Finanza. Altri club di serie A sarebbero coinvolti nelle indagini sulle plusvalenze fittizie potrebbero subire a stretto giro degli accertamenti fiscali per dichiarazioni infedeli sul bilancio: a cominciare da Juve, Lazio e Napoli.

Rischio stangata per diversi club

Per la Roma sono già uscite le cifre che, se ritenuta colpevole, dovrebbe pagare. Si tratta di sanzioni amministrative che si aggirano tra i 17 milioni e i 34 milioni di euro. Somme simili anche per gli altri club cui potrebbe essere contestata l’evasione dell’Ires (l’imposta sui redditi delle società).

L’operazione Manolas nel mirino degli investigatori

Sarebbe sospetta la vendita di Manolas, passato dalla Roma al Napoli per 36 milioni che ha garantito una plusvalenza alla società gestita dall’allora ex presidente Pallotta di 31,1 milioni di plusvalenza.

Sul fronte penale, la procura di Roma ha già chiesto il rinvio a giudizio degli ex vertici della Juve, a cominciare da Andrea Agnelli, sul caso plusvalenze. Per il Napoli e per la Roma siamo un passo indietro, ossia alla conclusione delle indagini preliminari. Intanto la Roma smentisce di dover pagare sanzioni amministrative con un comunicato: «La Società ritiene si tratti di rilievi infondati, con riguardo ai quali intende far emergere la correttezza del proprio operato presso le competenti sedi, fermo restando che, anche ove i rilievi fossero accolti, il carico impositivo massimo non supererebbe comunque i 2 milioni di euro circa».

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Serie A, equilibrio perfetto: chi avrà la meglio?

Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…

1 settimana ago

Come i tifosi possono guardare le partite sportive italiane online in modo sicuro

Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…

1 settimana ago

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

3 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

3 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

4 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

1 mese ago