Napoli+e+Juventus%2C+torna+l%26%238217%3Bincubo+delle+plusvalenze+fittizie
sportevaiit
/news/5861445126/napoli-e-juventus-torna-l-incubo-delle-plusvalenze-fittizie/amp/

Napoli e Juventus, torna l’incubo delle plusvalenze fittizie

Non c’è solo la Roma nel mirino della Guardia di Finanza. Altri club di serie A sarebbero coinvolti nelle indagini sulle plusvalenze fittizie potrebbero subire a stretto giro degli accertamenti fiscali per dichiarazioni infedeli sul bilancio: a cominciare da Juve, Lazio e Napoli.

Rischio stangata per diversi club

Per la Roma sono già uscite le cifre che, se ritenuta colpevole, dovrebbe pagare. Si tratta di sanzioni amministrative che si aggirano tra i 17 milioni e i 34 milioni di euro. Somme simili anche per gli altri club cui potrebbe essere contestata l’evasione dell’Ires (l’imposta sui redditi delle società).

L’operazione Manolas nel mirino degli investigatori

Sarebbe sospetta la vendita di Manolas, passato dalla Roma al Napoli per 36 milioni che ha garantito una plusvalenza alla società gestita dall’allora ex presidente Pallotta di 31,1 milioni di plusvalenza.

Sul fronte penale, la procura di Roma ha già chiesto il rinvio a giudizio degli ex vertici della Juve, a cominciare da Andrea Agnelli, sul caso plusvalenze. Per il Napoli e per la Roma siamo un passo indietro, ossia alla conclusione delle indagini preliminari. Intanto la Roma smentisce di dover pagare sanzioni amministrative con un comunicato: «La Società ritiene si tratti di rilievi infondati, con riguardo ai quali intende far emergere la correttezza del proprio operato presso le competenti sedi, fermo restando che, anche ove i rilievi fossero accolti, il carico impositivo massimo non supererebbe comunque i 2 milioni di euro circa».

Fabrizio Piccolo

Recent Posts

Infortunio serio: salta il derby Lazio-Roma

Un altro duro colpo per l'allenatore che perde un titolare per il big match di…

58 minuti ago

La Ferrari è ottimista per Baku. Hamilton ci crede ma spiazza con una rivelazione inaspettata: “Ho cambiato vita”

In vista del GP di Baku, dai piloti Ferrari trapela ottimismo e fiducia. Anche da…

3 ore ago

San Siro, la decisione è stata presa: ecco quando sarà pronto il nuovo stadio

I due club sono pronti ad avanzare una proposta per l'acquisto di San Siro. Adesso,…

5 ore ago

Berrettini, Davis più lontana: ritorno choc dopo l’infortunio

Amaro ritorno in campo per “Martello” dopo l’infortunio. L’azzurro cade, infatti, al primo turno del…

6 ore ago

Disastro Vardy: quanto starà fuori dopo l’infortunio

L'esordio di Jamie Vardy porta con sé brutte notizie per la Cremonese e per chi…

7 ore ago

Come finisce Manchester City-Napoli di Champions League? L’AI ci ha dato il risultato esatto

L’esordio del Napoli nella Champions League 2025-26 passa per Manchester, sponda City. Si gioca giovedì…

7 ore ago