La+Ferrari+che+verr%C3%A0%3A+tutte+le+anticipazioni+sulla+monoposto+2026+firmata+Loic+Serra
sportevaiit
/news/549711684769/f1-ferrari-2026-caratteristiche-retroscena/amp/
Motori

La Ferrari che verrà: tutte le anticipazioni sulla monoposto 2026 firmata Loic Serra

Cominciano a essere svelate le prime caratteristiche della nuova Ferrari che nel 2026 coi nuovi regolamenti proverà a riportare gioia a Maranello

La Ferrari di Lewis Hamilton

La F1 torna in pista questo fine settimana in Brasile per la quart’ultima tappa del Mondiale 2025. Se McLaren e Red Bull, con Verstappen, si stanno giocando il titolo piloti, agli altri, Ferrari in primis restano le briciole, vale a dire un platonico titolo di vice campioni del mondo con annesso qualche benefit economico. Da tempo le risorse di Maranello sono concentrate sul 2026. L’anno, l’ennesimo purtroppo, di una riscossa che tarda ad arrivare. I nuovi regolamenti sono la speranza ma possono anche trasformarsi nell’incubo dei ferraristi, in primi Hamilton e Leclerc. In queste ore sono emerse le prime anticipazioni sulla Ferrari che verrà, tenendo le dita incrociate.

Ferrari 2026: le prime anticipazioni

Autoracer” ha pubblicato alcune informazioni interessanti sul Progetto del telaio 678 della Ferrari. Per ora solo un numero seriale visto che come da tradizione, a Maranello, il nome non viene mai confermato fino alla presentazione ufficiale (o pochi giorni prima). Secondo quanto riportato, la nuova rossa ha già ottenuto miglioramenti nei tempi sul giro di circa tre secondi rispetto al primo prototipo utilizzato in galleria del vento.

Sospensioni: continuità su entrambi gli assi

La nuova Ferrari manterrà l’attuale configurazione delle sospensioni: pull-rod all’anteriore e push-rod al posteriore. Cosa abbastanza sorprendente, perché l’adozione di questo elemento sull’asse anteriore è stata la principale innovazione della SF-25 ed è stata in gran parte ritenuta responsabile del calo della Ferrari rispetto allo scorso anno. 

Secondo AutoRacer.it, il telaio base e l’assetto delle sospensioni sono già stati definiti, seguendo le linee guida stabilite inizialmente da Loic Serra. La fase di progettazione aerodinamica, guidata da Diego Tondi, introdurrà diverse modifiche alla geometria dell’asse anteriore, ma non alla configurazione che seguirebbe con le sospensioni a trazione integrale. 

La Ferrari per svoltare

Secondo “La Gazzetta dello Sport”, le ottime prestazioni della SF-25 ad Austin e in Messico hanno influenzato alcune delle recenti decisioni tecniche della Ferrari. “Gran parte dei recenti progressi della Ferrari è dovuta al lavoro svolto sul differenziale e sul sistema frenante elettronico, che ha migliorato la gestione delle temperature dei freni posteriori. Di conseguenza, l’assetto delle sospensioni, inizialmente previsto per una revisione completa, manterrà ora un design simile a quello della SF-25 di quest’anno”

ALTRO SUL MARCHIO

Luca Fusco

Recent Posts

Roma, rimpianto Shomurodov? L’uzbeko è capocannoniere in Turchia

L'attaccante, in prestito all'Istanbul Başakşehir, sta vivendo un momento d'oro: 7 gol in 11 partite…

26 minuti ago

Sinner, Panatta avverte Alcaraz: “A Jannik non succede mai, Carlos deve stare attento”

Dopo il trionfo al Masters 1000 di Parigi e il ritorno in vetta al ranking,…

2 ore ago

Infortunio grave, c’è frattura: si opera, svelati i tempi di recupero

I risultati degli esami ai quali si è sottoposto il giocatore hanno confermato la preoccupazione…

7 ore ago

Roma, tegola Dybala: quando torna la Joya, la mossa di Gasperini

Una serata da dimenticare per Paulo Dybala. Nel match Milan-Roma, la “Joya” ha vissuto uno…

9 ore ago

Milan-Roma, la moviola: il rigore c’era ma un forte dubbio resta

La prova dell'arbitro Guida a San Siro nel big-match della decima giornata di A analizzata…

11 ore ago

Serie C, Stefano Okaka, la rinascita dell’attaccante che non hai mai mollato

Il bomber del Ravenna era a secco addirittura da 962 giorni, poi la rete nel…

11 ore ago