Torino-Napoli le scommesse di Baroni e Conte: Casadei McTominay, la chiave è il centrocampo

I Campioni d’Italia volano nella città della Mole, i granata hanno “fame”. Casadei vuole prendersi sulle spalle il Torino, McTominay fissa l’appuntamento col gol

Scott McTominay
Scott McTominay prova a ritrovare la via del gol contro il Torino (LaPresse) – sportevai.it

Torino-Napoli Baroni riparte da Casadei

Inizio di stagione da montagne russe per il Torino, che però adesso ha bisogno di stabilità. Per trovarla, Baroni deve ripartire dalle poche certezze. Se là davanti ci sono Ngonge e il Cholito, e in difesa sembra non essercene nessuna, a centrocampo l’unica sicurezza è Cesare Casadei.

Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter – con cui ha segnato complessivamente 31 gol – il giovane talento ventiduenne può vantare diverse esperienze in Inghilterra, dove ha vestito le casacche di Reading, Leicester e Chelsea.

Arrivato a Torino proprio dai Blues per 15 milioni, Cesare ha realizzato 2 gol e 1 assist nella scorsa stagione, ma quest’anno il suo rendimento è leggermente calato – così come quello dell’intero spogliatoio – passando da 1.25 a 1.08 di gol attesi totali.

In compenso, con Baroni, il giovane talento è cresciuto sul piano difensivo e di gestione del gioco, sintomo il 79% di passaggi andati a buon fine. I presupposti ci sono, ma adesso tocca a lui prendersi la squadra sulle spalle per risollevare la stagione. A partire dalla sfida con il Napoli.

Torino-Napoli, Scott is back!

Come un guerriero celtico in vista di una nuova battaglia, Scott McTominay è stato tra i primi a rientrare a Castel Volturno, per prepararsi al meglio in vista del Torino.

Grande protagonista con la Scozia durante la pausa nazionali, l’ex Manchester United ha ritrovato contro la Bielorussia il gol che, con la maglia del Napoli, manca ormai da quasi due mesi – l’ultimo gol risale al 23 agosto, contro il Sassuolo alla prima di campionato. Astinenza dovuta soprattutto al nuovo ruolo sulla fascia ritagliatogli da Antonio Conte, in cui il centrocampista classe ’96 non sembra trovarsi totalmente a proprio agio.

Infatti, nella nazionale scozzese McTominay agisce dietro la punta, cioè il ruolo da cui l’anno scorso ha segnato 12 gol alla su prima esperienza in Serie A. Contro una difesa granata non al massimo della forma, Scott ha una buona occasione per tornare al gol dopo tanto tempo, e regalando ad Antonio Conte un sorriso nella sua cinquantesima panchina azzurra.

Gestione cookie