Dopo le diverse voci che sono circolate nel corso degli ultimi giorni, alla fine è arrivato l’annuncio ufficiale sull’esonero.
Diventa, di fatto, la prima panchina a saltare in Italia nel campionato dove si è scelto di tornare alle origini per la scelta del sostituto.

Il club che riuscì ad ottenere il primo posto trovando la promozione in Serie A nella stagione 2020/2021, ha deciso di ripartire infatti proprio da chi fu autore di una stagione importante in Toscana. Ed è per questo che, esonerando ufficialmente il proprio allenatore che in poche partite fino a questo momento non ha rispettato le aspettative poste dal club, ha già preso una decisione sul proprio nuovo allenatore.
Esonero ufficiale: il comunicato del club italiano
Si tratta della prima panchina che salta, per l’annuncio che è arrivato nel corso di questa giornata. Dopo le voci recenti alla fine è stato confermato l’esonero di Guido Pagliuca, che saluta così il club toscano dopo soltanto nove panchine trovate in questo campionato.
Non sono bastate le sole due vittorie, assieme ai tre pareggi. Troppo pochi i 9 punti fino a questo momento trovati da un club che era partito con l’ambizione di primeggiare in classifica, considerando gli obiettivi di promozione dopo la retrocessione dell’ultimo anno.
È per questo che, dopo i risultati recenti e con l’intento di invertire la rotta, il club dell’Empoli ha deciso di esonerare Pagliuca, affidando la guida tecnica a quello che sarà l’allenatore che la stessa società di Corsi annuncerà presto. Si tratta di uno degli allenatori più importanti della storia recente del club empolese e che, dovendosi separare dal Palermo con la rescissione contrattuale, firmerà un accordo per diventare il nuovo allenatore dell’Empoli.
Chi è stato scelto dopo l’esonero? Presto l’annuncio
Sarà presto annunciato ufficialmente anche il sostituto di Guido Pagliuca per la panchina dell’Empoli. In giornata, per ora, è stato soltanto ringraziato l’allenatore dal club toscano, separatosi ufficialmente con un comunicato apparso sul sito del club. Poi sarà tempo di annunci per la nuova panchina.

In Toscana e precisamente al club dell’Empoli farà ritorno molto probabilmente Alessio Dionisi. Mancherebbe soltanto l’annuncio, con il giornalista ed esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio che ha confermato la voce che circolava da un po’ di giorni. Da capire con quali tempistiche per l’ufficialità in panchina, ma l’allenatore scelto è proprio l’ex Palermo che, tornando ad Empoli, avrà nel mirino la promozione in Serie A, nonostante l’inizio difficile vissuto con l’allenatore che è stato ufficialmente esonerato quest’oggi.