Il campionato è già cominciato alla grande, con tantissime sorprese sia in negativo che in positivo, tra top e flop che stanno agitando i valori delle quote serie b, alcuni clamorosi, che già rischiano di rendere vani gli obiettivi prefissati. Le curiosità statistiche sono tantissime, per una categoria mai scontata, sempre piena di spettacolo e tanti gol. Cominciamo dall’analisi degli under e over.
Juve Stabia a trazione under, Pescara a trazione over
Nei primi tre match le Vespe hanno mantenuto basso lo score di gol fatti e subiti, terminando due gare con il risultato di 0 – 0 e vantando finora, il record parziale di squadra a trazione under 0.5. Il Pescara, invece, ha piazzato quattro match terminati in over 2.5, conquistando il soprannome di squadra più “overona” della serie cadetta. Tra i club che tendono a segnare e subire più gol, ci sono anche Empoli, Cesena, Reggiana e Venezia, che presentano uno score di 3 match in over 2.5 su 4. Al contrario, tra le squadre che tendono a terminare i match in under 2.5, oltre alla Juve Stabia c’è anche il Palermo, e poi il Monza, il Frosinone, l’Entella, il Catanzaro, lo Spezia e la Carrarese.
Le migliori in casa e in trasferta
Il Cesena sta dimostrando di essere il miglior club in trasferta con 3 vittorie su 3 fuori casa, così come il Modena che ha vinto tutti e due i match giocati lontano dalla regione Emiliana. In casa domina il Monza con due vittorie nei primi due match disputati in terra brianzola, mentre il Palermo ha vinto due match e pareggiato una gara in terra sicula, confermandosi una delle migliori squadre del campionato.
Top e flop nei primi 360 minuti di Serie B 2025/2026
Cominciamo dalle peggiori squadre in questi primi 360 minuti di campionato: Bari e Sampdoria. I Blucerchiati hanno perso i primi 4 match e viaggiano ancora a 0 punti in classifica, mentre i Galletti hanno guadagnato soltanto 1 punto in questo primissimo frammento di campionato. Tra i flop più clamorosi ci sono anche Empoli e Spezia, che restano incastrati nella zona playout e devono tentare la risalita, così come il Venezia, che con 2 pareggi, una vittoria e una sconfitta ha deluso le aspettative, per ora. Veniamo ora ai club al top che dominano le quote calcio per la promozione diretta, perché Modena, Palermo e Cesena sono riuscite a guadagnare 10 punti su 12 nelle prime quattro gare, e questo è un ottimo risultato nella categoria cadetta. Anche Frosinone e Monza sono partite bene, piazzandosi sin da subito nella zona playoff, mentre Avellino e Juve Stabia, sono le principali sorprese di questo inizio campionato.
Siamo agli inizi ma questa categoria già promette scintille, sono diversi i club che vogliono la zona playoff, così come le favorite pronte a fare il grande salto nella massima categoria. Certo, tra Serie A e Serie B c’è una grande differenza, ma il massimo comun denominatore resta sempre lo spettacolo agonistico.