I bianconeri vanno a caccia del terzo successo consecutivo all’Allianz. Dea falcidiata dagli infortuni, ma Juric prova a sorprendere.
All’Allianz Stadium è tempo di big match: Juventus e Atalanta si ritrovano faccia a faccia in una gara che può dire molto sul proseguo di campionato e stagione. Da una parte i bianconeri di Igor Tudor, chiamati a confermare i progressi, nonostante il pareggio al Bentegodi contro l’Hellas Verona; dall’altra la Dea di Ivan Juric, reduce da un buon momento di forma (due vittorie consecutive in Serie A), ma falcidiata dalle assenze.
Il bilancio a Torino è chiaro: la Juventus ha vinto oltre il 60% delle sfide casalinghe con l’Atalanta, che nello Stadium ha trovato pochissime gioie (la più recente risale allo scorso anno quando i nerazzurri sotto la gestione di Gian Piero Gasperini si imposero con quattro reti di scarto sulla squadra di Thiago Motta). E negli ultimi anni la Dea ha spesso reso la vita complicata ai bianconeri, con diversi pareggi che testimoniano la crescita di una realtà ben radicata e consolidata nel nostro panorama nazionale.
La Juve cerca continuità per restare agganciata alla capolista Napoli (avanti di due lunghezze, ma impegnata all’esame Milan), analogo il discorso per l’Atalanta, ubicata a quota otto gettoni, che non vuole smettere di sognare l’Europa delle grandi. I tre punti diventano pesantissimi in chiave classifica: un successo darebbe slancio a chiunque dei due club, aumentando pressione sulle dirette rivali.
Tudor sembra intenzionato a confermare il 3-4-2-1, con Di Gregorio in porta e difesa a tre composta da Kalulu, Bremer e Kelly. Sulle corsie spazio a Cambiaso e Joao Mario, con Locatelli e Thuram in mezzo. Sulla trequarti toccherà a Yıldız e a Adzic (preferito a Conceicao) ispirare la punta centrale, che sarà scelta tra Vlahović e David con l’ex Fiorentina ancora favorito per una maglia da titolare.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Joao Mario, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Adzic, Yildiz; Vlahovic. All. Tudor
Juric risponde col solito 3-4-1-2: Carnesecchi tra i pali, retroguardia con Kossounou, Djimsiti e Ahanor. Sulle fasce Bellanova e Zappacosta, in mezzo De Roon e Pasalic. In avanti Samardzic agirà alle spalle di Sulemana e Krstovic (in panchina Lookman). Tante le assenze pesanti per l’Atalanta, da Scalvini a De Ketelaere, passando per Kolasinac, Ederson e Scamacca.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Ahanor, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic, Sulemana; Krstovic. All. Juric
Tudor punta a ritrovare la solidità della difesa a tre e sulla fantasia di Yıldız, l’uomo più atteso in questo avvio di stagione bianconero. Juric, invece, proverà a mantenere alta l’intensità con un’Atalanta corta e aggressiva, nonostante le defezioni. La sfida tra la disciplina tattica della Juve e il ritmo forsennato della Dea promette scintille e spettacolo.
Il conto alla rovescia è partito, e dai ritiri delle due squadre starebbero cominciando a…
Ultimissime notizie sul futuro di Dani Olmo, che è pronto a lasciare il Barcellona prossimamente.…
Siamo entrati nella fase della stagione dove ogni partita può essere già decisiva per il…
La stagione sta per entrare nel vivo e quindi è presto per parlare di calciomercato,…
Sempre pungente il figlio di Gilles Villeneuve, Jacques analizza il crollo della Ferrari nelle ultime…
Il girone C, in questo avvio di stagione, sembra essere quello più combattuto con ben…