Il Bologna apre il cammino europeo a Birmingham contro la squadra di Unai Emery. Il probabile undici di Italiano e le ambizioni dei rossoblù.
La prima notte d’Europa League promette emozioni forti a Birmingham, dove il Bologna di Vincenzo Italiano affronta l’Aston Villa di Unai Emery. Una sfida che profuma di storia e ambizione: da un lato i Villans, tornati grandi con la mano esperta del tecnico spagnolo, dall’altro i rossoblù, alla seconda qualificazione europea consecutiva, dopo aver vinto la Coppa Italia pochi mesi fa.
L’Aston Villa non sta benissimo e si presenta alla sfida senza aver vinto nessuna partita in questa stagione. I Villans, infatti, dopo cinque giornate hanno ottenuto solamente tre pareggi (deludente l’ultimo col Sunderland) e due sconfitte, facendo sprofondare la squadra di Emery al terzultimo posto in classifica. Il tecnico spagnolo, però, sa che in campo internazionale ha tutto un altro sapore e sogna di riportare il club tra le grandi d’Europa e guarda all’Europa League come terreno ideale per consacrare il suo progetto.
Nonostante il gioco che convince ben poco, ma si sa le squadre di Italiano hanno bisogno di tempo, il Bologna arriva con entusiasmo e coraggio. Dopo aver vinto la Coppa Italia, quest’anno la squadra dell’ex allenatore della Fiorentina ha ottenuto due vittorie (Como e Genoa) e due sconfitte di misura contro Roma e Milan, conquistando sei punti nelle prime quattro giornate di Serie A. In attesa di Immobile (out per infortunio) e del neo acquisto Rowe, il Bologna ha tutti gli ingredienti per mettere in difficoltà la retroguardia del quotato Aston Villa, insomma una sfida affascinante e una trasferta da pelle d’oca.
Sarà una gara di contrasti e visioni di due allenatori che sanno fare calcio. A Villa Park si attende un’atmosfera da brividi, con due tifoserie pronte a spingere i propri colori verso un esordio da ricordare. Il Bologna prova a regalarsi un debutto da sogno e allo stesso tempo essere l’outsider di questa edizione di Uefa Europa League; dall’altra parte, invece, l’Aston Villa va a caccia di risposte dopo un inizio di stagione titubante.
Queste le probabili scelte di Unai Emery e Vincenzo Italiano per il debutto in Uefa Europa League.
ASTON VILLA (4-2-3-1): Dibu Martinez; Cash, Konsa, Mings, Digne; Bogarde, Tielemans; McGinn, Rogers, Buendía; Watkins. All. Emery.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Rowe; Dallinga. All. Italiano.
Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…
Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…