Cremonese-Parma 0-0, tra tanti sbadigli e senza mai tirare in porta grigiorossi ancora imbattuti

Senza l’infortunato Vardy la squadra di Nicola non crea occasioni ma resta nelle zone alte della classifica, ducali volenterosi ma spuntati

Poche emozioni allo Zini
Girigiorossi ancora imbattuti in A – Sportevai

Tanti sbadigli, qualche fallo tattico, una difesa ordinata ed ecco che la Cremonese – che priva dell’infortunato Vardy riesce praticamente a non tirare mai in porta nella gara interna col Parma – si porta via uno 0-0 che le consente di rimanere imbattuta e con 8 punti in classifica. Un mezzo primato visto che l’ultima neopromossa ad essere rimasta senza sconfitte nelle prime quattro gare giocate in una stagione in Serie A è stata la Sampdoria di Icardi nel 2012/13 (tre successi e un pareggio in quel caso).

Il Parma resta nei bassifondi della classifica

Il Parma ci ha provato sicuramente di più, anche se senza crederci mai troppo, ma ha dovuto fare i conti un po’ con l’imprecisione e un po’ con Audero, il portiere dei locali tra i segreti dei risultati della squadra di Nicola. Sembra sempre che manchi qualcosa in coraggio e brillantezza al gioco di Cuesta che resta 18esimo con soli due punti.

La cronaca della gara

Pochissime le cose da ricordare tra tanta noia. Al 9′ cross di Valeri dalla parte sinistra del campo, l’attaccante del Parma impatta bene di testa, colpendo però il palo. Rimane poi a terra Pellegrino a seguito di uno scontro con Bianchetti. Finisce dopo soli 14′ la partita di Collocolo che dopo un’accelerata si ferma, va a terra e chiede immediatamente il cambio. Entra Grassi al suo posto. Al 48′ poteste del Parma per un contatto tra Bianchetti e Valeri in area: regolare l’intervento di testa del difensore della Cremonese che serve il proprio portiere. Primo giallo al 66′ per Pezzella che ferma fallosamente la ripartenza di Cutrone. Finale più intenso, Audero neutralizza le poche iniziative del Parma e grigiorossi che si decidono ad attaccare solo nei 6-7 minuti finali. Primo e unico tiro in porta al 90’: Cross da trequarti che diventa un tiro quello di Vazquez, Suzuki rientra all’ultimo momento utile e alza sopra la traversa. Finisce 0-0 ed è giusto così.

Chi è l’arbitro La Penna

E’ tornato ad arbitrare in A solo tre stagioni fa Federico La Penna – la scelta per Cremonese-Parma – dopo il lungo stop perché, come molti ricorderanno, fu sospeso per i rimborsi alterati. Avvocato di professione, severo in campo, poco incline al dialogo, il fischietto romano è tornato ad alti livelli due anni fa ma non si è ripetuto l’anno scorso nella parte iniziale del campionato. In Atalanta-Milan è stato duramente contestato dall’allora tecnico rossonero Fonseca, successivamente si è ripreso ed è tornato a livelli ottimali. Ha debuttato in stagione in Inter-Torino. Vediamo come se l’è cavata allo Zini.

I precedenti di La Penna con Cremonese e Parma

Su sei precedenti, la squadra emiliana aveva ottenuto tre pareggi, due vittorie e un solo ko, arrivato nella sfida contro il Napoli del 2021 e l’unica arbitrata fuori casa. Le due vittorie sono arrivate contro il Monza al Tardini nella scorsa stagione e contro il Torino nel 2019. Cinque incroci tra B, C e coppa Italia con i grigiorossi (due pari, due vittorie e 1 ko).

L’arbitro ha ammonito solo un giocatore

Coadiuvato dagli assistenti M.Rossi e C.Rossi con Allegretta IV uomo, Marini al Var e Nasca all’Avar, l’arbitro ha ammonito solo Pezzella.

Gestione cookie