È già terminata la Coppa d’Africa dell’Algeria: le “Volpi del deserto”, in teoria una delle nazionali africane più attrezzate e ricche di talento, sono infatti state subito eliminate. Mahrez e compagni sono arrivati ultimi con appena 2 punti in un girone che, almeno sulla carta, sembrava decisamente alla loro portata.
Dopo due pareggi, per 1-1 e 2-2, nelle gare disputate contro Angola e Burkina Faso, l’Algeria è caduta rovinosamente nell’ultima giornata, perdendo di misura contro la Mauritania, un avversario certamente non irresistibile. Un torneo dunque fallimentare per una nazionale che, nel 2019, aveva conquistato il trofeo per la seconda volta nella sua storia. A brillare è stata unicamente la stella di Baghdad Bounedjah, centravanti di 32 anni che gioca in Qatar nell’Al-Sadd, autore di tutte e tre le reti siglate dall’Algeria.
La prematura uscita di scena della selezione algerina viene incontro alle esigenze di Milan e Roma, che potranno così riaccogliere già tra qualche giorno rispettivamente Ismaël Bennacer e Houssem Aouar, entrambi autori di un torneo al di sotto delle loro potenzialità e quindi vogliosi di rifarsi in campionato.
Alberto Farinone
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…
L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…
Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…