In tempi non sospetti era stato Cassano a lanciare il tema, quando ancora non era di moda, con una provocazione: “Se anche dovesse vincere la Champions la stagione di Inzaghi all’Inter è da considerare fallimentare, non puoi buttare a mare il terzo scudetto in quattro anni, questa squadra non ha un gioco”. Ora se i nerazzurri dovessero battere il Psg sabato nessuno oserebbe parlare di fallimento ma che succede se arriva un altro secondo posto?
Il campionato l’Inter ha probabilmente sempre pensato di averlo in pugno, possibile che a un certo punto della stagione abbia sottovalutato la fame del Napoli e l’effetto-Conte: più di una volta ha sprecato match-ball pesanti e alla fine s’è ritrovata seconda. La pensa così anche Alessandro Altobelli.
Alla Gazzetta Spillo ammette: “L’Inter ha lottato, ma non meritava il titolo. Va accettato il verdetto del campo. I nerazzurri hanno sprecato almeno due grandi occasioni. E in assoluto, questo scudetto è stato perso con quel gol subito a Bologna a tempo scaduto: senza quello, la storia sarebbe cambiato”.
Se si tratta però di dare un giudizio all’intera stagione le cose cambiano e Altobelli spiega: “Io dico che non si può non essere soddisfatti di questa Inter. Faccio gli scongiuri mentre lo dico, ma così mi spiego meglio: se anche dovesse andare male a Monaco, la stagione dell’Inter andrebbe catalogata tra quelle positive. Perché non capita quasi mai di arrivare a un mese dalla fine in corsa su tutti i fronti. Questo deve essere l’obiettivo su cui lavorare sempre, ogni inizio di stagione: vale per i dirigenti, vale pure per l’allenatore. Se tutti gli anni arrivi a questo punto, prima o dopo qualcosa tiri su dalla rete, non può sempre andar male”.
Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…
Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…