Non sono piaciute a Giovanni Capuano le accuse lanciate da Sacchi contro l’Inter. Il giornalista di Panorama scrive
“La tendenza in Italia sta diventando quella di voler arrivare all’obiettivo da furbi, non è giusto. Bisogna uscire da questa situazione altrimenti resteremo sempre in questo stato di crisi. Vincere facendo i debiti significa barare. L’Inter sta barando? Sì”. Tralasciando ogni contesto dialettico, Sacchi accusa un’azienda di commettere un reato (vedi Treccani). Credo si debba avere rispetto della lingua italiana e che ci siano altri modi per esprimere un concetto
Fioccano le reazioni: “Sacchi dice la verità, ma siccome si tratta dei soliti protetti avete mille remore e invece sarebbe l’ora di dire le cose come stanno! Si sono rubati anche uno scudetto nel 2006! Cosa unica e rara in tutto il panorama calcistico mondiale!” e poi: “avere debiti non è reato. Mentre è reato fare passaggi di proprietà fantasiosi e taroccare i bilanci” e anche: “i debiti ce li hanno tutte le squadre in Italia a parte Napoli, Sassuolo, Como, Palermo e forse il Torino: e mi pare che all’estero ci siano centinaia di squadre indebitate a parte PSG, Manchester City, Bayern e poche altre”
C’è chi scrive: “Ha detto quello che succede da tre anni abbondanti a casa inter. Oggi c’è un udienza per debiti del proprietario che sono chiesti come azienda..ma a voi sfugge” e poi: “Il rispetto lo meritano i tifosi, che ogni fine settimana assistono ad uno spettacolo indegno e devono sorbirsi le paternali dei vertici del calcio e dei giornalisti col bandierone nerazzurro. Il rispetto lo meritano le società serie e sostenibili, trasparenti e oneste” e ancora: “Ah però quando si accusa la Juve di barare, rubare e chi più ne ha più ne metta, anche d parte di persone delle istituzioni o dell’ informazione è goliardia vero? Non ho mai sentito questa sensibilità in passato”
Il web è scatenato: “Credo che basterebbe una bella querela contro questo ex allenatore, ci penserebbe almeno 2 volte prima di sparare minchiate, sempre nella stessa direzione ovviamente” e infine: “Il punto non riguarda il debito “cattivo” dell’Inter. Il discorso è semplice: l’Inter sta rispettando le regole? Si! Anche grazie a particolari contingenze (prestiti, decreti)? Si! Ma sempre nel rispetto delle regole, fino a prova contraria. VINCE QUINDI MERITATAMENTE”
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…
L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…
Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…