Charles De Ketelaere continua a brillare ed è in questo momento forse l’uomo in più dell’Atalanta. Il trequartista belga in questo momento è il terzo miglior giocatore per reti e assist nei cinque principali campionati europei nel 2024, con 15 gol e 16 assist messi a referto nell’anno solare. Soltanto Cole Palmer (28 gol + 15 assist) del Chelsea e Mohamed Salah (24 reti + 18 assist) del Liverpool hanno numeri migliori.
Ceduto dal Milan dopo una sola, complicata stagione nonostante l’investimento di 36,5 milioni di euro per strapparlo al Bruges nell’estate 2022, De Ketelaere ha trovato la sua dimensione ideale a Bergamo. Gasperini ha saputo valorizzare il suo talento, inserendolo in un sistema di gioco a lui più congeniale, che ne esalta visione, tecnica e capacità realizzativa. Con il belga in campo, l’Atalanta ha potuto contare su un trequartista capace di spaccare le difese avversarie, come dimostrano i suoi numeri. La fiducia ritrovata ha permesso a De Ketelaere di brillare anche nelle notti europee: emblematica, in tal senso, la prestazione fornita in Champions League contro lo Young Boys, impreziosita da 3 assist di pregevole fattura e da una doppietta.
Nell’anticipo della quindicesima giornata di Serie A, De Ketelaere ha aperto le marcature contro il Milan con un colpo di testa molto contestato nel dopo-partita poiché ritenuto falloso dal tecnico rossonero Fonseca. Ma, al di là delle polemiche arbitrali, il 23enne è comunque riuscito a prendersi una rivincita personale contro la sua ex squadra, una risposta silenziosa ma eloquente a chi non aveva creduto in lui.
Il suo passato in rossonero appare ormai lontano. L’Atalanta non solo ha creduto nel belga, ma lo ha reso uno dei perni del progetto tecnico. Il sogno Scudetto della Dea passa anche dalle giocate e dalle intuizioni del Principe Charles.
Alberto Farinone
La storia di Damir Dzumhur: nato durante l’assedio di Sarajevo, tra cinema e tennis, ora…
Lewandowski parla del futuro al Barcellona: contratto in scadenza e decisione rimandata. “Ora non è…
Leon Goretzka lascerà il Bayern Monaco nel 2026. Il centrocampista apre a un futuro all’estero:…
Gasperini presenta Roma-Juventus: il rientro di Dybala, la corsa Champions e il ricordo degli anni…
Un atleta israeliano avrebbe mentito sulle proprie condizioni per far gareggiare la riserva Ward Fawarseh:…
La Catania del calcio piange Orazio Russo, bandiera indiscussa dei rossazzurri scomparso a 52 anni…