Doveva essere il ritorno del derby della Lanterna e invece si è trasformata in una serata da dimenticare almeno sotto il profilo dell’ordine pubblico. Genoa e Sampdoria escono dal derby di Coppa Italia con sensazioni diversi sotto il profilo di “campo” ma con una preoccupazione in comune: cosa potrebbe succedere nel coso del prossimo mese.
Mercoledì è stato un giorno molto complicato per le forze dell’ordine a Genova. Il ritorno del derby dopo 879 giorni aveva senza dubbio fatto alzare la soglia dell’attenzione ma non ci aspettava una situazione di questo tipo. Era nell’aria da tempo e alla fine le cose sono andate anche peggio del previsto con i primi scontri che tra le tifoserie di Genoa e Sampdoria che sono cominciati molto prima del match all’altezza del Ponte Gerolamo Serra. Da lì in poi è nato un crescendo di tensioni e provocazioni che è continuato fino a dopo la partita dove sia all’interno dello stadio Ferraris che all’esterno i tafferugli sono continuati con un bilancio di 15 persone ferite in modo lieve.
Un livello di tensione molto alto dovuto non solo al match e alla storica rivalità ma anche a quanto successo lo scorso maggio quando a Nervi è stato accoltellato un tifoso delle Genoa: 4 tifosi della Samp il 6 maggio scorso avrebbero fatto irruzione in un bar prendendo di mira due tifosi rossoblù con uno che ha riportato ferite da arme da taglio. In risposta a quell’episodio, alcuni tifosi del Genoa hanno invaso la sede dell’Ultras Tito Cucchiaroni, sede del tifo blucerchcito, causando dei danni e rubando delle bandiere ma per fortuna la sede era vuota.
In attesa delle decisioni ufficiali, la sensazione è quella che si andrĂ con il pugno di ferro, da tempo si è adottata politica della tolleranza zero nei confronti delle tifoserie piĂą scalmanate. L’ultimo esempio riguarda i tifosi del Napoli a cui è stata impedita la trasferta a Torino dopo gli scontri di Cagliari. In questo caso le conseguenze potrebbero essere anche piĂą serie visto che sia Genoa che Samp rischiano di giocare due partite a porte chiuse: i rossoblĂą sarebbero senza pubblico nel match contro Juventus e Bologna, mentre la Samp dovrebbe fare a meno dei suoi tifosi con Juve Stabia e Mantova.Â
L'Inter sta seguendo con attenzione il calciomercato per far sì che la rosa possa essere…
Una polemica a distanza quella che si sta sviluppando tra Napoli e Inter, in particolare…
Cominciano a essere svelate le prime caratteristiche della nuova Ferrari che nel 2026 coi nuovi…
L'attaccante, in prestito all'Istanbul BaĹźakĹźehir, sta vivendo un momento d'oro: 7 gol in 11 partite…
Dopo il trionfo al Masters 1000 di Parigi e il ritorno in vetta al ranking,…
I risultati degli esami ai quali si è sottoposto il giocatore hanno confermato la preoccupazione…