Una nuova posizione in campo per Khvicha Kvaratskhelia? È questo il dettaglio più interessante emerso al termine della sfida fra Georgia e Scozia (2-2 il risultato finale), valida per le qualificazioni a EURO 2024. Il talento del Napoli è stato infatti schierato, almeno in partenza, come seconda punta dal C.T. Willy Sagnol in un 3-5-2.
In questo nuovo ruolo, Kvara ha particolarmente brillato, mettendo più volte in difficoltà la retroguardia scozzese e siglando due gol: il primo con un movimento in area di rigore da attaccante vero, il secondo invece con una classica giocata del suo repertorio (riceve palla sulla sinistra, si accentra e conclude sul secondo palo).
Una notizia che non potrà che fare particolarmente piacere al nuovo tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, che proprio sul 3-5-2 ha costruito le fortune della sua carriera e che potrebbe quindi essere tentato dal riproporre Kvaratskhelia in quel ruolo che fu, a suo tempo, di Lavezzi. A giudicare dalle dichiarazioni rilasciate recentemente al Corriere dello Sport, l’allenatore toscano sembra propenso a puntare sul 4-3-3, ma non si può escludere la possibilità che, più avanti, riproponga anche il modulo più congeniale al suo tipo di calcio: le indicazioni provenienti da Tbilisi, a tal proposito, sono più che positive.
Alberto Farinone
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…