Come se l’è cavata ieri Chiffi a San Siro? L’arbitro patavino è stato contestato sia dal Milan (per il rosso a Reijnders) che dall’Udinese per un rigore non visto per mani di Pavlovic e il gol annullato al 95′ per un fuorigioco millimetrico. Anche per i moviolisti più esperti non c’è però uniformità di giudizio.
Parte Graziano Cesari. L’esperto di Mediaset dice: “L’arbitraggio di Chiffi è stato controverso”. Sull’espulsione di Reijnders, che ha lasciato i rossoneri in 10 dalla mezz’ora del primo tempo l’ex arbitro internazionale è severo: “Disciplinarmente mi lascia molto perplesso. Uno che rallenta la corsa, quasi si ferma non cambia mai la direzione e forse impatta con l’avversario può subire una punizione pesantissima come il rosso? E poi i giocatori non lo ‘sentono’. Tecnicamente il VAR lo aiuta tantissimo e meno male”.
Anche il talent di Dazn, Luca Marelli, prova a fare chiarezza partendo dall’espulsione dell’olandese: “Il contatto c’è stato con la gamba sinistra, era totalmente casuale ma non è necessaria la volontarietà. Va detto però che anche Lovric cambia direzione e va verso Reijnders, è una decisione complicata che ci sta alla fine. Trattandosi di Dogso, cioè chiara occasione da rete, scatta il rosso perché c’erano tutti e quattro i presupposti per l’espulsione. Nella ripresa c’era il rosso per il fallo di Touré su Chukwueze, non sono d’accordo con l’arbitro. Sul contatto tra Pavlovic e Kabasele non ci sono gli estremi per il rigore secondo me”.
Infine sul gol annullato allo scadere dice: “Valutazione soggettiva su un fuorigioco passivo. La posizione irregolare di pochissimi centimetri è di Ekkelenkamp. L’olandese partendo da posizione irregolare non tocca mai il pallone e va a contatto con Thiaw. Il VAR non può valutare autonomamente il fuorigioco perché il giocatore non tocca il pallone in un primo tempo. Chiffi valuta se il giocatore ha impattato sull’azione e ha ritenuto di sì, perché Ekkelenkamp è andato a contatto col giocatore che stava rinviando il pallone. Corretto annullare la rete, corretto ricorrere all’OFR”.
Possibile colpo per il Milan che si sta muovendo già per il mercato di gennaio…
Nonostante la prestazione positiva con l'Ajax e la vittoria per 2-0 ad Amsterdam il portiere…
Il torneo social sbarca nella patria della Samba. Dall'11 gennaio al via la seconda edizione…
Kenan Yildiz sta completando la sua crescita mentale, fisica e tecnica per diventare uno dei…
Il calciomercato è chiuso da oramai qualche settimana, ma la società già si starebbe preparando…
La sconfitta di questa sera contro il Paris Saint Germain non pesa tanto per il…