Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Premier League, ecco il nuovo allenatore del Leeds

21/02/2023 17:52

Premier League, ecco il nuovo allenatore del Leeds |  Sport e Vai

Dopo due settimane e tre partire, con un solo punto conquistato, il Leeds ha un nuovo allenatore sulla sua panchina. Torna, infatti, in Premier League, Javi Gracia, spagnolo classe 1970, che nella stagione 2018-2019 si era seduto sulla panchina del Watford, riuscendo a centrare la salvezza e a raggiungere dopo 35 anni la seconda finale di FA Cup della storia degli Hornets, persa con un pesante 6-0 contro il Manchester City trascinato dalla tripletta di Sterling.

Il Leeds ufficializza Javi Gracia

Gracia è stato ufficializzato dal Leeds con un messaggio postato sui social ufficiali del club:

Il Leeds è lieto di annunciare che il club ha concordato i termini con Javi Gracia per diventare capo allenatore.

Il contratto, come riportato dall'ANSA e dichiarato dal club è "flessibile, con l'obiettivo di raggiungere la salvezza".

L'interregno di Skubala

Gracia succede a Jesse Marsch, esonerato il 6 febbraio scorso e sostituito per una quindicina di giorni dall'allenatore dell'Under-21, Michael Skubala, che ha guidato la prima squadra nei due confronti consecutivi con il Manchester United (2-2 a Old Trafford e 0-2 in casa) e nella sfida salvezza persa 1-0 contro l'Everton sabato 18 febbraio.

La situazione del Leeds in Premier League

In Premier League, Whites si trovano attualmente in piena zona retrocessione, al penultimo posto in classifica, con appena 19 punti in 23 giornate disputate, uno in più del Southampton fanalino di coda, e a due lunghezze da una zona salvezza di grande incertezza, che racchiude in cinque punti la bellezza di sei squadre.

Subito un banco di prova importante per Gracia

Il compito di Gracia non sarà di certo facile, ma nulla è perduto. Il primo banco di prova che attende lo spagnolo nella sua nuova avventura è in programma già sabato pomeriggio quando alle 16 arriverà a Elland Road proprio il Southampton, per quella che ha tutta l'aria di una sfida da dentro o fuori.

Leeds-Southampton, il precedente che fa tremare Gracia

Curioso come anche l'esperienza al Watford si aprì per Gracia sfidando i Saints. In quell'occasione, arrivò una sconfitta di misura nel match valevole per il quarto turno di FA Cup. Sabato, in Premier League, il neo-tecnico del Leeds spera di prendersi la sua rivincita.


Tags: Premier League leeds Javi Gracia

Articoli Correlati