Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 12 Giugno 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Coppa Italia, cambia il regolamento: il Napoli la più toccata dalla novità tra le big

29/05/2024 09:16

Coppa Italia, cambia il regolamento: il Napoli la più toccata dalla novità tra le big |  Sport e Vai

Dopo aver diffuso il tabellone della prossima coppa Italia la Lega ha pubblicato il nuovo regolamento della competizione. In Coppa Italia ci sarà un’altra importante novità a partire dalla prossima edizione e sarà valida dalla stagione 2024/25 alla stagione 2026/27 (un ciclo in cui le partite saranno ancora un’esclusiva Mediaset).

In Coppa Italia niente supplementari fino alle semifinali

Si tratta dell’eliminazione dei tempi supplementari per tutte le partite in gara unica, che andranno dunque dal turno preliminare ai quarti di finale. Come si legge nel regolamento, al termine dei 90’ regolamentari, «risultando pari il numero di reti segnate, l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”».

Le sfide che andranno subito ai rigori

La specifica è indicata per tutte le partite che si disputeranno dal turno preliminare in avanti, e dunque i seguenti incontri:

    Turno preliminare
    Trentaduesimi di finale
    Sedicesimi di finale
    Ottavi di finale
    Quarti di finale

La novità tocca soprattutto il Napoli tra le big: gli azzurri infatti, che si sono classificati decimi in campionato, partiranno dai 32esimi di finale mentre le prime 8 accedono direttamente ai quarti.

Nessuna novità per semifinali e finale

Non cambierà nulla invece per quanto riguarda le semifinali e la finale. In questi casi, «risultando pari il numero complessivo di reti segnate nelle due partite, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio” al paragrafo: “Procedure per determinare la squadra vincente di una gara”».


Tags: napoli coppa italia supplementari

Articoli Correlati