Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chi è Pedro Porro, l’esterno spagnolo del Tottenham

14/02/2023 16:56

Chi è Pedro Porro, l’esterno spagnolo del Tottenham |  Sport e Vai

Classe ’99 spagnolo, Pedro Antonio Porro Sauceda, meglio noto come Pedro Porro, è nato il 13 settembre a Don Benito comune con meno di 40mila abitanti nella comunità autonoma dell’Estremadura.

Chi è Pedro Porro

Arrivato al Tottenham nell’ultimo giorno del mercato invernale 2023 con la formula del prestito con obbligo di riscatto dallo Sporting Lisbona, Pedro Porro nasce come laterale difensivo di destra, ma grazie alle sue buone doti offensive e alla grande velocità può tranquillamente agire come esterno alto.

Deve ancora entrare nei meccanismi del tecnico italiano degli Spurs, Antonio Conte, e il suo esordio in Premier è lì a dimostrarlo: 76’ da titolare da dimenticare nel pesante 4-1 rimediato dal Tottenham a domicilio del Leicester, che lo hanno visto tra i peggiori in campo.

La carriera di Pedro Porro

Pedro Porro muove i primi passi nel mondo del pallone nella squadra della sua città, il Gimnastico Don Benito. Nel 2015, a sedici anni, arriva la chiamata del Rayo Vallecano. Resta nelle giovanili del Rayo per due anni, poi passa al Girona e a fine 2017 esordisce in prima squadra. Ad agosto 2018 esordisce anche nel campionato spagnolo, La Liga, e l’anno successivo viene acquistato dal Manchester City, per poi essere girato in prestito al Valladolid.

Dal City allo Sporting e il ritorno in Premier League

Rientrato alla casa base a fine stagione, dopo appena 15 presenze all’attivo, nel 2020 arriva il prestito allo Sporting Lisbona, che lo porterà finalmente a giocare con maggiore continuità. I lusitani lo riscattano l’anno successivo. Con lo Sporting disputa quasi cento gare (98) prendendo parte a 32 azioni da gol, con 12 reti e 20 assist. Anche grazie alle sue prestazioni, arrivano il titolo in campionato nel 2020/2021 e due Coppe di Lega portoghesi consecutive (2020/2021 e 2021/2022). Maturato fisicamente e tatticamente, a inizio 2023 torna in Premier League per vestire la maglia del Tottenham.

Pedro Porro in Nazionale spagnola

Con sette presenze nell’Under 21 e una in Nazionale maggiore, Pedro Porro ha esordito in l’U19 da titolare nel 2019 nell’amichevole vinta 1-0 contro la Romania. L’esordio con la Spagna “dei grandi” arriva, invece, a fine marzo 2021 nella vittoria 2-1 in Georgia valevole per la qualificazione al Mondiale che lo vede in campo da titolare per i primi 65’.

Photo Credit: tottenhamhotspur.com


Tags: Premier League tottenham Pedro Porro

Articoli Correlati