Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chi è Oliver Skipp, il giovane mediano del Tottenham

14/02/2023 17:24

Chi è Oliver Skipp, il giovane mediano del Tottenham |  Sport e Vai

Con un Tottenhm in piena emergenza a centrocampo, Oliver William Skipp sarà quasi sicuramente schierato titolare da Antonio Conte nella gara di andata valevole per gli ottavi di Champions League contro il Milan a San Siro.

Chi è Oliver Skipp

Mediano con compiti diffensivi, Skipp è un prodotto del vivaio del Tottenham. Nato a Welwyn Garden City, città-giardino nella contea dell'Hertfordshire, in Inghilterra, il 16 settembre 2000, è dotato di un grande dinamismo e duttilità, che gli permette anche scalare in difesa.

La carriera di Oliver Skipp

Dopo la trafila nel settore giovanile degli Spurs, Skipp esordisce tra i professionisti a diciotto anni nella gara di EFL Cup del 31 ottobre 2018 che ha visto il Tottenham imporsi 3-1 sul West Ham. A inizio dicembre arriva anche l’esordio in Premier League, pochi minuti nel finale del match casalingo vinto 3-1 con il Southampton. Meno di un anno più tardi, il 6 novembre 2019 gioca i suoi primi minuti in Champions League nel poker degli Spurs alla Stella Rossa.

Il prestito al Norwich City e il ritorno al Tottenham

Nel 2020 passa in prestito al Norwich City. Nel campionato di seconda divisione inglese gioca da titolare, mettendo in curriculum 45 presenze da titolare e contribuendo anche con un gol e due assist al successo finale e al conseguente ritorno in Premier League dei Canarini d'Inghilterra.

Nel 2021 torna al Tottenham e, sotto la guida di Antonio Conte, gioca 28 gare stagionali tra tutte le competizioni, di cui 18 in Premier League. Nella prima parte della stagione 2022/2023 mantiene il ruolo di comprimario nella rosa degli Spurs.

Oliver Skipp in Nazionale Inglese

Nel giro della Nazionale fin dall’Under 16, dopo lo scarso impiego con U17 e U18, Skipp ha scalato posizioni nell’Under 21, che lo ha visto esordire l’11 ottobre 2019 nell’amichevole contro la Slovenia chiusa con un pareggio per 2-2. Per lui, subentrato al centrocampista offensivo del Manchester City, Phil Foden, gli ultimi 27’ di gioco.


Tags: Premier League tottenham Oliver Skipp

Articoli Correlati