Sarà lo Slovak Philharmonic Reduta Building di Bratislava a ospitare, alle 19 di domani, martedì 3 dicembre, il sorteggio della fase finale dell’Europeo Under 21, in programma dall’11 al 28 giugno. La Nazionale guidata da Carmine Nunziata, qualificata dopo aver chiuso in testa il Gruppo A, conoscerà quindi le sue avversarie in un format confermato a 16 squadre, con quattro gironi da quattro e le prime due classificate di ogni raggruppamento che avranno accesso ai quarti.
L’Italia, cinque volte vincitrice dell’Europeo Under 21 (la quarta delle quali proprio in Slovacchia, nel 2000), è in seconda fascia insieme a Germania, Francia e Ucraina, con le ultime due che sono state avversarie degli Azzurrini nelle due amichevoli della finestra di novembre, terminate entrambe 2-2 rispettivamente a Empoli e La Spezia. Spagna, i campioni in carica dell’Inghilterra, Portogallo e Paesi Bassi comporranno la prima fascia, con Danimarca, Romania, Polonia e Cechia in terza e Georgia, Slovenia, Finlandia e i padroni di casa della Slovacchia in quarta. Slovacchia a cui sarà assegnata la posizione A1 nella griglia e che farà quindi parte del Gruppo A.
“Ma il sorteggio dell’Europeo e il calcio passano in secondo piano – le parole di Nunziata -. Il nostro pensiero è rivolto soltanto a Edoardo Bove e alla sua famiglia. Speriamo in una sua pronta guarigione e lo aspettiamo in campo”.
Queste le fasce del sorteggio:
Prima fascia: Spagna, Inghilterra (campione in carica), Portogallo, Paesi Bassi
Seconda fascia: Germania, Francia, Ucraina, ITALIA
Terza fascia: Danimarca, Romania, Polonia, Cechia
Quarta fascia: Georgia, Slovenia, Finlandia, Slovacchia (nazione ospitante)
Cinque rigori parati consecutivamente, quattro in una finale intercontinentale e l'ennesima risposta decisiva in campionato:…
Otto anni dopo l'estate dei Mondiali 2018 e di un lungo flirt, Alexander Golovin incrocia…
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale: Curaçao entra nei record della competizione…
Al termine della quattordicesima giornata, la Serie A si conferma un campionato equilibratissimo, con Napoli…
Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente è perchè un tuo amico ti ha…