Come avviene regolarmente da anni, anche nel 2024 è in svolgimento a Caracas un corso di formazione educativo (16-25 marzo), promosso dalla società calcistica Inter, che coinvolge 125 bambini e bambine del quartiere popolare di Petare. Attraverso il suo account X, l’ambasciata d’Italia in Venezuela ha elogiato l’iniziativa, complimentandosi con @Inter che “offre ai partecipanti una formazione assicurata da professionisti del calcio italiani”.
Per l’occasione, si segnala inoltre, “sono state distribuite ai giovani partecipanti magliette e pantaloncini con i colori dell’Inter, oltre ad una merenda quotidiana”. Quest’anno, in particolare, l’iniziativa è coincisa con la partita amichevole giocata ieri a Fort Lauderdale, in Florida, fra la nazionale italiana e la ‘Vinotitnto’ venezuelana, conclusasi con la vittoria degli azzurri per 2-1. Dal 2008 Inter Campus Venezuela, associazione creata in collaborazione con la Fundación Magallanes, porta speranza e sollievo ai bambini provenienti da aree disagiate, fornendo loro una formazione pedagogico-sportiva e diffondendo valori come la solidarietà, l’amicizia, la pace e il dialogo. Per cui, si dice infine, @ItaliainVEN “sostiene questa lodevole iniziativa, che mira ad una socializzazione positiva attraverso lo sport, come alternativa ai rischi della criminalità e della violenza”.
Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…
Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…
Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…
I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…
L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…
Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…