Chivu s’è innamorato dell’attaccante brasiliano e il presidente potrebbe accontentarlo già a gennaio cedendo un esubero nerazzurro

L’Inter è sempre più pazza di Giovane, talentuoso attaccante del Verona che proprio contro i nerazzurri ha trovato il primo gol in serie A: la valutazione del brasiliano è schizzata verso l’alto, ma Beppe Marotta ha studiato la mossa per convincere l’Hellas a lasciar partire il giocatore.
Inter in cerca di un attaccante
La scorsa estate l’Inter ha a lungo inseguito Ademola Lookman, convinta di aver bisogno di un attaccante rapido e abile nell’uno contro uno, in grado di giocare anche sull’esterno e quindi differente per caratteristiche da quelli attualmente in organico. L’operazione col nigeriano non è mai decollata a causa della resistenza opposta dall’Atalanta, ma l’idea dell’Inter di fornire a Cristian Chivu un attaccante con queste qualità non è svanita.
Chivu pazzo di Giovane
In vista del mercato di gennaio l’Inter ha spostato il suo obiettivo da Lookman a Giovane, il quasi 22enne attaccante del Verona che si sta affermando come una delle rivelazioni della serie A. Il brasiliano ha segnato solo un gol, proprio contro l’Inter, ma ha mostrato doti rare nel calcio moderno: un ottimo dribbling e un sinistro affilato, oltre alla capacità di creare la superiorità numerica sulle fasce laterali. Chivu s’è innamorato di lui, al punto da fargli i complimenti dopo la partita vinta fortunosamente al Bentegodi. E Marotta ha messo il nome di Giovane in cima alla lista degli acquisti da portare a termine a gennaio.
La valutazione del Verona
L’ostacolo principale è ovviamente il Verona, che non vorrebbe privarsi di uno dei suoi migliori giocatori a stagione in corso. L’Hellas, inoltre, intravede la possibilità di realizzare una clamorosa plusvalenza: Giovane è stato ingaggiato a parametro zero dopo la fine del suo contratto col Corinthians. Ecco perché nel giro di poche settimane la sua valutazione è schizzata verso l’alto: secondo Sport Mediaset, oggi il cartellino di Giovane vale tra i 25 e i 30 milioni di euro.
La mossa di Marotta
Dopo aver messo a posto il bilancio, l’Inter potrebbe anche sborsare una cifra del genere, tuttavia Marotta vuole prima esplorare altre soluzioni. Tra queste, la cessione in prestito al Verona di qualche giocatore non ritenuto essenziale da Chivu: Luis Henrique, l’esterno brasiliano arrivato in estate dal Marsiglia, finora ha deluso e avrebbe bisogno di maggiore minutaggio per velocizzare il suo ambientamento alla serie A. Inserirlo nella trattativa per Giovane potrebbe essere un affare per tutte le parti in causa.





