Vincenzo Italiano come scelta di una big di Serie A, per quanto fatto in questi anni tra Fiorentina, Bologna e non solo.
La scalata in Serie A di Vincenzo Italiano, tecnico che da qualche anno risulta essere uno dei principali allenatori tra i più importanti del nostro campionato, porta lo stesso allenatore ad essere considerato anche dalle grandi storiche big del calcio italiano.

Al Bologna sta vivendo una nuova vita tra la Champions League giocata da allenatore nella passata stagione all’Europa League di quest’anno, che ha ottenuto con merito attraverso la vittoria della Coppa Italia del 2024/2025, in finale contro il Milan. Oggi sfida il Napoli di Antonio Conte, ma avrebbe potuto vivere una di queste sfide, se le cose fossero andato in porto, praticamente da principale protagonista della lotta al titolo e con lo Scudetto da agguantare. Le cose però, come vengono spiegate oggi, non hanno visto realizzarsi – probabilmente soltanto per ora – le cose tra il top club di Serie A e Vincenzo Italiano.
Vincenzo Italiano in una big del calcio in Italia: la rivelazione
L’allenatore del Bologna risulta essere, ad oggi, una delle principali figure tra i top allenatori in Serie A. Tant’è che sarebbe stato cercato da uno dei migliori club in Italia, per affidargli la panchina con l’obiettivo di vincere lo Scudetto.
Se fossero saltate le cose con il proprio attuale allenatore, un club di punta del nostro campionato, avrebbe scelto proprio Italiano. Ed è infatti del Napoli che rivela, Giovanni Scotto a Televomero, la possibilità per Vincenzo Italiano di indossare la tuta griffata di azzurro.
Una scelta che alla fine ha portato gli azzurri a convincere Antonio Conte alla permanenza. Ma c’è stato un momento in cui, questa sfida che viene fuori oggi tra Bologna-Napoli, sembrava possibile vedere Italiano sulla panchina del Napoli in una partita così. Opzione che, per il futuro, non si può in ogni caso scartare.
Italiano è il futuro: discorso rimandato in estate
La possibile separazione con Antonio Conte in estate, non da escludere, porterebbe il Napoli alla scelta su Vincenzo Italiano. Dovessero finire le cose tra il Napoli e il Mister salentino, allora gli azzurri andrebbero diretti su un allenatore già sondato in passato.

È una scommessa che De Laurentiis penserà di poter vincere, qualora dovesse sceglierlo come nuovo allenatore del Napoli in futuro. Ad oggi, un’opzione così, risulta soltanto un’ipotesi considerando la salda posizione di Conte. Ma a fine anno, l’allenatore del Napoli, potrebbe sentirsi arrivato a fine corsa. E a quel punto, col bisogno di dare continuità al progetto, Vincenzo Italiano potrebbe fare al caso del Napoli.





