Esonero in Serie A: ritorno Mazzarri e tradimento al suo passato

Si sono “sbloccati” gli esoneri in Serie A, dopo quello di Igor Tudor, con un’altra possibilità che viene fuori nel massimo campionato italiano.

Perché fino ad ora non c’è stato alcun licenziamento nel massimo campionato italiano, che è una scelta non solita considerando che in Serie A e negli ultimi anni si sono visti stravolgimenti in panchina anche solo dopo pochissime giornate e nell’immediato. Nel caso di questo campionato 2025/2026 si è visto come molti club vogliano andarci cauti, nutrendo fiducia nelle proprie scelte. Una fiducia che però, a causa di un ennesima sconfitta e una posizione di classifica completamente diversa dalle aspettative, rischia di essere compromessa oggi.

Walter Mazzarri in panchina
Walter Mazzarri in panchina – Sportevai (La Presse)

Tant’è che l’uomo delle salvezze e dei miracoli – Mazzarri ne fece uno clamoroso nel 2006/2007 sulla panchina della Reggina -, potrebbe tornare in Serie A per rilanciarsi, pur “tradendo” il proprio passato. Non è un’ipotesi da scartare considerando che resterebbe, tra gli allenatori liberi in Italia, una soluzione più che giusta per la situazione che stanno vivendo allo storico club italiano, che rischia di precipitare per il momento terribile – sportivamente parlando – in classifica.

Walter Mazzarri di nuovo in Serie A: riflessioni nella notte

Ci sarebbero state delle riflessioni nella notte per un club italiano, in merito all’esonero per il proprio allenatore.

Spazientito un intero ambiente, per la situazione di classifica che vede coinvolto uno storico club italiano che era partito con tutte altre ambizioni ad agosto, è da capire se il licenziamento in panchina può registrarsi prima o dopo la sosta. Quelle che arrivano contro Sassuolo e Fiorentina, nelle prossime due giornate proprio prima della pausa, potrebbero rappresentare per Patrick Vieira un’ultima spiaggia, ma non è detto che il cambio in panchina non possa arrivare, appunto, a seguito dell’ultima sconfitta contro la Cremonese di Davide Nicola.

Ma a quel punto, chi arriverà in panchina? Occhio alla soluzione Mazzarri perché, volenteroso di rilanciarsi dopo un periodo non proprio felice vissuto negli ultimi dieci anni da allenatore, potrebbe scegliere di dire “sì” al Genoa in caso di chiamata. E il tecnico toscano in passato, in una situazione del genere, ha dimostrato di saper far bene.

Mazzarri e non solo: le altre ipotesi in caso di esonero

In caso di esonero in Serie A, tra gli allenatori liberi ci sono Walter Mazzarri e il “sempreverde” Davide Ballardini. Più complicata, seppur non impossibile, la pista Paolo Vanoli. Dovesse arrivare Mazzarri, in ogni caso, sarebbe un vero e proprio “tradimento” al suo passato alla Sampdoria.

Mazzarri può tornare in Serie A
Mazzarri può tornare in Serie A – Sportevai (La Presse)

Molto presto si saprà se il Genoa avrà intenzione o meno di proseguire con Vieira, sul quale come ha fatto sapere il giornalista ed esperto di calciomercato, Nicolò Schira, sarebbero in corso delle valutazioni.

Gestione cookie